La Stagione 1 di Diablo 4 è finita nella polemica da parte dei videogiocatori perché il Pass Battaglia non consente di acquistare oggetti gratuitamente neanche dopo il pieno completamento. Il tema delle microtransazioni torna così a galla, come accade periodicamente quando si tratta di giochi con supporto live service.
Come riporta IGN, il Pass da 10 euro lanciato la scorsa settimana in concomitanza con l’inizio della Stagione 1 consente di arrivare a 666 Platinum una volta completato. Questa cifra, al di là del suo valore simbolico e perfettamente integrato nelle tematiche di Diablo, non sembra bastare per l’acquisto di un singolo oggetto dallo store.
L’elemento cosmetico più economico, infatti, costa ben 800 Platinum. E anche chi volesse approfittare della valuta raccolta per acquistare il successivo Battle Pass resterà a bocca asciutta, visto che per questa transazione servono almeno 1000 Platinum.
A differenza di altri titoli, come Call of Duty, non basta la possibilità di invogliare i giocatori a completare il Pass per farli spendere altrove, ma si impedisce loro di pagarsi i Pass successivi anche con la costanza e la dedizione. A peggiorare la situazione ci sono le critiche dei giocatori che non trovano particolari stimoli nei contenuti aggiunti dalla Stagione 1.
Altre polemiche recenti legate al Battle Pass riguardavano acquisti della versione premium involontari a causa del design dei menù.