Il riconoscimento facciale per i giochi mobile è stato proposto dall’ESRB per impedire a utenti di certe fasce di età di accedere a contenuti non idonei. Il tutto riguarderebbe, ad esempio, contenuti per adulti o contenuti con microtransazioni potenzialmente pericolose per i minori.
La notizia arriva da Insider Gaming come indiscrezione. In realtà, leggiamo che l’idea nasce dal lavoro combinato di ESRB, Super Awesome (una compagnia di proprietà di Epic Games) e Yoti, un’azienda specializzata in identità digitali. Il sistema di blocco basato sul riconoscimento facciale sarebbe uno strumento infallibile per limitare l’accesso ai contenuti, ma apre questioni non trascurabili legate alla privacy.
Proprio per questo, nella lettera di presentazione del progetto inviata alla FTC si parla di tutti gli aspetti tecnici e realizzativi dell’idea, ma anche della gestione dei dati. Si precisa, infatti, che tutte le immagini acquisite verrebbero immediatamente e permanentemente cancellate. Questo perché le foto non sarebbero usate come tali, bensì convertite in un codice numerico usato da un algoritmo per determinare l’accesso o il blocco dei contenuti.
La richiesta si trova ora in fase di valutazione da parte della FTC, che prenderà una decisione anche in base al feedback ricevuto dai consumatori. La data fissata per il termine di questa fase di esame è il 21 agosto.