Sembra che Larian Studios, gli sviluppatori dietro il videogioco di ruolo in arrivo Baldur’s Gate 3, abbiano assunto un coordinatore di intimità per registrare le scene di sesso. A quanto pare, si tratterebbe della prima volta in cui questo accade in un gioco tradizionale.
Come riportato da Games Radar, i coordinatori di intimità aiutano a pianificare scene in cui è presente del sesso simulato o un’altra forma di contatto fisico all’interno di film e serie TV. Il loro scopo è far sì che gli attori presenti siano a proprio agio e non si sentano obbligati a registrare qualcosa a cui non abbiano dato il consenso. Successivamente al movimento MeToo, il cinema e la televisione hanno assunto sempre più spesso tali figure, presenti nei titoli di coda di qualsiasi tipo di prodotto, da House of the Dragon a Oppenheimer.
Ora, Larian Studios ha portato questo ruolo anche all’interno dell’industria videoludica, così da creare un ambiente recitativo che facesse sentire tutti gli attori a proprio agio. “Non mi sono mai sentita ‘disgustata’ durante una sessione di registrazione”, ha affermato Jennifer English, che interpreta la companion chierica Shadowheart, alla BBC. “E ho una soglia di ‘disgusto’ molto bassa”.
Recentemente, Baldur’s Gate 3 ha fatto molto parlare di sé per quanto riguarda i temi di sesso e nudità, sia a causa della presenza di una personalizzazione dei genitali, sia per il video eliminato da TikTok che mostrava come si potesse avere un rapporto sessuale con un druido trasformato in orso. Dopotutto, le romance nei videogiochi, che contengano scene esplicite o meno, sono sempre stata una delle principali attrattive di certi giochi di ruolo fin dai classici di BioWare.