Twitter è diventato X: Elon Musk aveva anticipato un cambiamento epocale per il social network che ha acquistato mesi fa e ora ha dato seguito alle sue parole. Recandovi sul sito web, non troverete più l’icona storica dell’uccellino azzurro, ma un nuovo simbolo che rappresenta una X con un che di futuristico.
A breve anche l’app per smartphone e tablet dovrebbe vedere la sostituzione dell’uccellino con la X. Allo stesso modo, è già attivo il sito web x.com, che presto prenderà il posto di twitter.com. Un vero e proprio taglio con il passato e una proiezione verso il futuro che parte con un rebranding ma che punta a una rivoluzione anche per gli utenti.
Linda Yaccarino, CEO della compagnia, ha parlato di un’app universale che andrà ben oltre le funzionalità di Twitter e che potrebbe trasformarsi in un social onnicomprensivo:
X è la versione futura dell’interattività illimitata – incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/bancari – che crea un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentato dall’intelligenza artificiale, X ci connetterà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare. Non c’è assolutamente alcun limite a questa trasformazione. X sarà la piattaforma in grado di offrire, beh….tutto.
Se da un lato Facebook si è avvicinata a Twitter con il suo Threads, dall’altro l’ormai ex-Twitter punta a diventare un social rivale di Facebook, Instagram e Whatsapp messi insieme. Vedremo se la nuova scommessa di Elon Musk sarà vincente o se la X si trasformerà in una croce per decretare la morte del fu-Twitter.