Call of Duty Mobile meglio di Call of Duty: Modern Warfare 2. I numeri e i ricavi fatti registrare dalla versione per dispositivi mobili del franchise di Activision confermano che questa è più remunerativa della serie principale su console e PC.
Come leggiamo su Dexerto, Call of Duty nel suo complesso ha visto un calo di utenza nel 2023, seguendo il destino di altre IP importanti come Overwatch. I dati dell’ultimo trimestre, però, confermano che a risollevare le sorti del franchise c’è proprio la sua declinazione mobile.
In particolare, nel secondo trimestre del 2023 Call of Duty Mobile ha raggiunto l’incredibile cifra di 3 miliardi di dollari di ricavi. Il totale si riferisce al suo intero ciclo di vita, iniziato circa quattro anni fa, ma rappresenta comunque un numero eccezionale.
Anche in termini di coinvolgimento dell’utenza, Call of Duty Mobile riesce a fare meglio della sua controparte console e PC ed è responsabile della maggioranza dei giocatori che costituiscono la community del franchise. Parliamo di una media di 90 milioni di giocatori mensili tra tutti i videogiochi, ma di più di un 50% che arriva dai dispositivi mobili.
La cosa particolare è che il titolo è un free-to-play, capace però di coinvolgere i giocatori e di ottenere ricavi stellari dalle microtransazioni.