Swen Vincke, capo e fondatore di Larian Studios e direttore del progetto su Baldur’s Gate 3, ha rivelato che, anni fa, gli sviluppatori avevano in programma di rilasciare un videogioco spin-off di Divinity: Original Sin 2, con Soul for Frost Island come nome in codice; un progetto che in seguito è stato cancellato.
Durante un’intervista con Eurogamer, Vincke ha menzionato il fatto che Larian abbia lavorato a “molti progetti” che non hanno mai visto la luce, tra cui Soul for Frost Island, un gioco che avrebbe dovuto essere “Divinity: Original Sin 2 con nuove meccaniche“. Tuttavia, nonostante il titolo fosse in uno stadio piuttosto avanzato dello sviluppo, lo studio ha deciso di chiudere il progetto.
“Non dirò quali siano queste meccaniche”, ha poi aggiunto il capo di Larian, “perché le riutilizzeremo per qualcos’altro a un certo punto, ma aveva una sua storia ed era piuttosto avanti nello sviluppo, e lo abbiamo eliminato per lavorare su altro”.
Questo, come già accennato, non è l’unico gioco su cui Larian ha lavorato per un po’ di tempo, prima di decidere di passare ad altro. Durante l’intervista, Vincke ha anche menzionato Divinity: Fallen Heroes, un GDR tattico che avrebbe dovuto essere rilasciato nel 2019 per poi sparire nel nulla: stando a quanto affermato, il progetto non funzionava, e per questo è stato soppresso.
La causa di queste cancellazioni, a quanto pare, risiederebbe nei molteplici tentativi di Larian di lavorare su più giochi nello stesso momento, tutti falliti a causa della difficoltà di tale impresa. Non è detto, comunque, che lo studio non provi di nuovo quest’approccio, seppur in maniera più cauta tenendo a mente quanto appreso dalle esperienze precedenti.
Intanto, è da ormai sei anni che Larian sta lavorando su Baldur’s Gate 3, il GDR che uscirà nei prossimi mesi su PC e PS5 e che, secondo altri sviluppatori, non dovrebbe essere preso come standard per i giochi di ruolo, in quanto si tratta di un’anomalia.