Gustavo Santaolalla, noto compositore che ha realizzato la colonna sonora dei videogiochi della serie The Last of Us, potrebbe aver rivelato che Sony ha in programma di rilasciare una versione Director’s Cut di Parte 2 per PlayStation 5, una versione migliorata e che conterrà nuove funzionalità.
Durante un’intervista spagnola con il canale YouTube BLENDER, l’host ha menzionato come abbia amato vedere un personaggio con le fattezze del compositore all’interno del gioco (per chi se lo sia perso, Santaolalla si trova a Jackson nel primo capitolo di The Last of Us Parte 2, su una sedia a dondolo mentre suona un banjo e con un cane lì accanto). A quel punto, Santaolalla ha rivelato che in una nuova versione del gioco, la presunta Director’s Cut, i giocatori potranno interagire con il suo personaggio e richiedere che suoni delle canzoni in particolare. Il compositore ha poi affermato che non gli è permesso dire altro sull’argomento.
È già da qualche mese che hanno iniziato a circolare voci riguardanti una Director’s Cut di The Last of Us Parte 2, una nuova versione del gioco convertita per sfruttare al massimo tutte le potenzialità della più recente console Sony, sia a livello grafico che in termini di prestazioni, essendo programmata nativamente per PS5 piuttosto che essere un semplice porting della versione PS4. Come è stato per Ghost of Tsushima, è molto probabile che, in caso una tale versione venga rilasciata, questa sarà acquistabile come semplice upgrade a prezzo ridotto per chi già possiede il gioco base.
Considerando il successo ottenuto dalla serie TV HBO, con ben 24 nomination agli Emmy, e dopo aver portato Parte 1 su PC e Steam Deck, realizzare una Director’s Cut potrebbe essere un ottimo modo non solo per potenziare la già eccellente versione PS5, ma anche per portare Parte 2 all’esterno delle console Sony, approfittando della rinnovata popolarità del franchise per attirare un pubblico maggiore. Rimaniamo quindi in attesa di annunci ufficiali, ormai sempre più probabili.