Swen Vincke, creative director del tanto atteso videogioco di ruolo Baldur’s Gate 3, ha confermato che Larian Studios ritiene essenziale poter inserire la modalità cooperativa in split-screen, marchio di fabbrica dei titoli dell’azienda, anche nella versione Xbox Series S, che al momento risulta avere qualche difficoltà nel farla girare con in modo stabile.
Secondo quanto affermato in un post sul blog di Steam a fine giugno, gli sviluppatori devono assicurarsi che il gioco girerà senza compromessi sia su Series X che su Series S, sia in multigiocatore che in split-screen. Ora, Vincke ha rivelato in una chiacchierata con Eurogamer che quella in questione è una sfida piuttosto complessa.
“Il team sta lavorando duro per far sì che tutto funzioni, ma ci vorrà ancora del tempo”, ha affermato il creative director e capo di Larian, “e il problema con l’ottimizzazione è che quando finisci una cosa ne compare un’altra.” Tuttavia, Vincke sembra fiducioso della riuscita del progetto, in quanto gli sviluppatori hanno già dovuto affrontare situazioni simili quando hanno dovuto portare Divinity: Original Sin 2 su Switch, riuscendo nell’impresa.
Secondo quanto dichiarato da Vincke, la difficoltà principale risiederebbe, come ci si può aspettare, nella gestione della memoria quando a collaborare in split-screen ci sono da due a quattro giocatori che si dirigono in direzioni diverse, costringendo il gioco a calcolare contemporaneamente ciò che accade in aree distanti tra loro su uno schermo solo.
Quando gli è stato chiesto se Larian avesse intenzione di rimuovere la meccanica dello split-screen da Xbox Series S, in caso non riuscisse a riportarla in modo efficiente, il creative director ha risposto che “lo split-screen è essenziale per noi, e non vogliamo rilasciare [il gioco] senza, quindi vorremmo non farlo”.
Inoltre, sembra che anche su PlayStation 5 lo split-screen di Baldur’s Gate 3 abbia dato e stia dando qualche grattacapo. Nonostante la diminuzione della qualità delle texture rispetto alla versione PC, molto probabilmente dovuta proprio alla quantità di memoria necessaria per la modalità cooperativa, la versione PS5 mostra ancora un framerate che si aggira intorno ai 40 al secondo, nonostante l’obiettivo sia 60. Tuttavia, lo studio ha ancora un po’ di tempo a disposizione per sistemare gli ultimi dettagli, in quanto la versione console uscirà il 6 settembre piuttosto che il 3 agosto, data di lancio della versione PC.
Nel frattempo, gli sviluppatori di altri studi di sviluppo hanno voluto mettere le mani avanti, chiarendo come Baldur’s Gate 3 sia un’anomalia nel mercato, e non ci si può aspettare che diventi un nuovo standard dei GDR.