Baldur’s Gate 3, il videogioco di ruolo sviluppato da Larian Studios, è ufficialmente entrato nella top 3 dei titoli più venduti su Steam ben un mese prima dell’uscita del gioco completo. Come è possibile vedere nella classifica dei software più venduti su Steam, Baldur’s Gate 3 è al momento secondo in classifica, subito dopo BattleBit Remastered, ma è probabile che diventerà primo in poco tempo.
Stando a quanto riportato da testate come Exputer, ciò deriverebbe soprattutto dai recenti video gameplay pubblicati, che hanno mostrato ai fan diversi dettagli interessanti. Tra questi, troviamo sicuramente quello riguardante relazioni amorose e luoghi inediti, oltre al controverso video, rimosso da TikTok, che vede un druido mutare forma in un orso durante una scena di sesso.
Questo, insieme alle nuove informazioni su livello massimo e modalità Tattica, ha portato a un incremento della popolarità del gioco su tutte le piattaforme nel corso di alcuni giorni, facendo sì che Baldur’s Gate 3 possa unirsi ai ranghi, a livello di vendite, di titoli AAA come Elden Ring, Red Dead Redemption 2 e Hogwarts Legacy.
Il GDR di Larian Studios è il terzo titolo della serie basata sui Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, ma il primo a essere sviluppato da questo studio in particolare, ed è stato precedentemente rilasciato in accesso anticipato per Windows, macOS e Stadia a partire dal 6 ottobre 2020. Il gioco completo verrà pubblicato su queste piattaforme il 3 agosto 2023, mentre su PlayStation 5 arriverà il 6 settembre 2023 e su Xbox Series X|S in data da definire, nonostante Larian abbia confermato di volerlo portare a ogni costo sulle console Microsoft.