Con l’avvicinarsi dell’uscita di Starfield su PC e Xbox, i giocatori hanno cominciato a studiare non solo i video gameplay, ma anche la tavola periodica, così da comprendere fin da subito quali saranno gli elementi chimici presenti sui pianeti che andremo a esplorare nel videogioco di ruolo fantascientifico di Bethesda.
Come mostrato in alcuni trailer, infatti, l’interfaccia dei pianeti di Starfield mostra diverse informazioni riguardanti gli habitat che potremo esplorare. Tra queste anteprime, è presente la lista degli elementi che si possono trovare ed estrarre sulla superficie di un certo corpo celeste in particolare, elencati usando la loro formula scientifica. Per questo, alcuni utenti hanno cominciato a prepararsi per l’inizio della loro avventura spaziale fornendosi di tavola periodica.
I giocatori sembrano molto contenti di questa prospettiva, alcuni apprezzando l’idea di poter imparare, o meglio memorizzare, qualcosa di nuovo divertendosi con un videogioco, mentre altri, memori dei propri studi, affermano di poter finalmente mettere in pratica ciò che hanno appreso tra i banchi di scuola mentre esplorano pianeti realizzati in scala accurata. Tra gli utenti americani, ce ne sono alcuni che hanno comparato l’apprendere formule e nomi degli elementi chimici tramite Starfield a capire come scrivere “bananas” tramite Hollaback Girl di Gwen Stefani.
Nel frattempo, è scoppiata una piccola guerra sul web che vede il videogioco fantascientifico competere con Baldur’s Gate 3 per il titolo di miglior GDR del 2023.