I preordini di Starfield su PC continuano senza sosta, confermando il videogioco di Bethesda ai vertici della classifica dei prodotti più venduti su Steam. Eppure diversi utenti PC sono arrabbiati, perché ritengono che Bethesda non meriti la fiducia di un preordine.
Come riporta il sito Stealth Optional, la questione è nata su Reddit, la piazza virtuale che è spesso fonte di queste diatribe peculiari. In un subreddit dedicato ai membri della cosiddetta Master Race si sottolinea come Bethesda e altri sviluppatori non si siano dimostrati rispettosi dell’utenza PC. Esempi come quello di Star Wars Jedi: Survivor e The Last of Us Parte 1 dimostrano la scarsa volontà di ottimizzare i porting per PC.
Per questo, i sostenitori della causa ritengono che premiare Bethesda e Starfield con tutti questi preordini sia un incentivo a continuare con porting non ottimali. Ancor prima che il gioco sia uscito, infatti, si è già convinti da più parti che la partnership con AMD porterà Starfield a non supportare la tecnologia DLSS, dando ai giocatori PC meno alternative per vivere il videogioco al meglio.
Fortunatamente non si deve fare di tutta l’erba un fascio. Se da un lato diversi utenti si scagliano contro i loro “colleghi” che stanno dando fiducia a Bethesda e Microsoft, dall’altro ce ne sono molti che non vedono alcun problema nei preordini o che semplicemente non si interessano di queste tematiche. Questi giocatori vedono solo una grande potenzialità in Starfield e non vedono l’ora di averlo tra le mani.
In effetti, anche se il passato di Bethesda è costellato di bug che l’hanno resa ironicamente celebre, la collaborazione con Microsoft e l’esperienza acquisita, unita ai mesi di sviluppo aggiuntivi ottenuti dopo il rinvio di Starfield, giocano a favore di un prodotto ottimizzato a dovere. Per provarlo non ci resta che attendere il 6 settembre.