Gli easter egg in Final Fantasy 16 sono molti e vari, come era facile aspettarsi da un videogioco di queste proporzioni e da uno appartenente a una serie storica. Molti, infatti, sono i riferimenti a precedenti capitoli della serie, che magari potrebbero essere sfuggiti ai meno attenti. Eccone alcuni:
Lo sguardo alla luna
Durante il prologo, Jill e Clive guardano verso la luna, dando vita a una scena che ricorda quella fra Rosa e Cecil all’inizio di Final Fantasy IV. Secondo qualcun altro il riferimento è invece alla conversazione fra Squall e Quistis nel centro di addestramento in Final Fantasy VIII.
Il dragone che appare tra i cieli di Porta Fenice
Il dragone imperiale che incontriamo durante l’assedio al castello di Porta Fenice assume una posa che richiama Kain in Final Fantasy IV e Estinien in Final Fantasy XIV. Anche in questo caso c’è chi esce dal coro e rivede nel dragone un riferimento a Freya di Final Fantasy IX.
Clive diventa un ex soldato ribelle
All’inizio di Final Fantasy 16, Clive diserta l’impero di Sanbreque per non dover uccidere la Dominante di Shiva. Di conseguenza il protagonista si unisce a un gruppo di ribelli come ex soldato, una situazione che ricorda quella di Cloud Strife in Final Fantasy VII.
Il tema di battaglia negli incontri casuali
Il brano musicale che accompagna l’inizio degli scontri casuali in Final Fantasy 16 ricorda “Don’t Be Afraid”, il battle theme di Final Fantasy VIII. Non a caso qualcuno vede in Clive una somiglianza con Squall.
L’Orchestrion nel Rifugio di Cid
Nel Rifugio di Cid si trova l’Orchestrion, un dispositivo in cui possiamo inserire bobine per riprodurre brani musicali. L’Orchestrion è fatto esattamente come quello di Final Fantasy XIV: Online, diventando così un altro riferimento interno.
Il bardo cantastorie
In Final Fantasy 16 possiamo incontrare Lukahn Larkstongue (Spoony Bard in inglese). Il richiamo è a Final Fantasy IV, in cui a un certo punto Tellah è alla ricerca di sua figlia Anna, fuggita con un bardo. Nel corso della vicenda, gli eventi portano Tellah a rivolgersi a quest’ultimo proprio con “You Spoony Bard!”, che si ritrova appunto in Final Fantasy 16.
Lo spaventapasseri vestito da Vivi
Nei campi di Final Fantasy 16 si possono trovare spaventapasseri con un cappello a punta da mago e una veste blu sgualcita. Il rigerimento è a Vivi, il magho di Final Fantasy IX.