AMD ha oggi annunciato con un video una collaborazione esclusiva con Bethesda e il suo videogioco di ruolo a tema spaziale, Starfield, probabilmente il titolo più atteso dell’anno. Tuttavia, ciò ha riscontrato ben poco successo su internet, dove molti giocatori hanno cominciato a protestare in quanto ciò potrebbe significare la mancanza del DLSS.
Il fulcro di quest’accesa discussione sul web deriva da un accusa a cui, secondo Wccftech, AMD ha evitato di rispondere, ovvero che parte di questa collaborazione comprenderà anche bloccare funzioni come DLSS e XeSS. Nvidia, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di impedire agli sviluppatori di implementare le tecnologie della competizione.
La collaborazione tra AMD e Starfield ha quindi scatenato un’ondata di commenti molto accesi, sorprendentemente molto presenti nella subreddit dedicata proprio a AMD, dove molti giocatori temono che Starfield verrà pubblicato con gli stessi problemi che aveva Star Wars Jedi: Survivor al lancio. Paradossalmente, i toni sono più calmi su r/nvidia, dove gli utenti si sono semplicemente rassegnati alla situazione attuale.
Todd Howard ha comunque confermato che gli ingegneri di AMD stanno attualmente lavorando alla tecnologia FSR2 (FidelityFX Super Resolution 2.0) per il processing e l’upscaling delle immagini, che sarà, a detta sua, molto più impressionante della prima generazione della stessa tecnologia, e verrà applicata sia su PC che su Xbox Series X|S.
Inoltre, al contrario di DLSS che può funzionare solo sulle schede grafiche Nvidia, FSR2 può comunque essere abilitato anche sulle GeForce per un miglioramento al frame rate. Bisogna tenere conto, tra l’altro, che l’hardware delle Xbox Series X|S è basato sull’architettura RDNA 2 di AMD, ed è plausibile che questo faccia parte delle motivazioni dietro questa collaborazione.
Starifeld uscirà il 6 settembre 2023 e, al contrario di quanto si vociferava, la versione retail conterrà un disco fisico.