L’acquisizione di Zynga da parte di Take-Two Interactive nel 2022 era l’operazione più grande mai realizzata nel mondo videoludico prima di essere superata dall’affare Activision-Blizzard-King di Microsoft. Proprio Microsoft, però, ha ammesso di aver cercato di acquisire Zynga prima di spostare le sue mire altrove.
Come riporta IGN Phil Spencer, nel corso del processo contro la FTC, ha ribadito ancora una volta che le intenzioni di Microsoft riguardano anche e soprattutto il comparto mobile. Xbox non ha una strategia organica per entrare in questo mercato e vale il fatto per cui i giocatori console e i giocatori mobile hanno esigenze completamente diverse.
Poter approfittare dell’esperienza di un gigante del gaming mobile come Zynga avrebbe risolto molti problemi. In realtà, è diventato subito chiaro che serviva qualcosa di ancor più grosso di Zynga per assicurarsi il successo nel settore.
Ho molto rispetto per le persone di Zynga e per ciò che hanno costruito. Ma in fondo, per noi, pensavamo di aver bisogno di qualcosa di ancor più grande di quel che era Zynga, considerato il nostro piccolissimo punto di partenza nel business mobile.
A fine 2021 l’attenzione si è spostata su Activision, che grazie alla collaborazione con King risultava essere il più grande publisher mobile al di fuori della Cina. Il resto, nel bene o nel male, è storia.