Secondo le ultime opinioni degli analisti del settore, nei piani di Sony potrebbe esserci la tanto vociferata PlayStation 5 Pro, una console mid-gen che faccia avanzare di un ulteriore gradino la potenza della piattaforma. Tuttavia, Microsoft potrebbe avere piani completamente diversi, non essendo interessata a rilasciare una nuova console.
La conversazione è nata durante il Digital Foundry Direct Weekly di questa settimana, in cui i noti analisti, basandosi sui rumor sempre più insistenti della presenza di PlayStation 5 Pro e sull’intervista con Bloomberg in cui Phil Spencer ha dichiarato di non sentire il bisogno di una macchina più potente, hanno voluto trarre le loro conclusioni su cosa ci possiamo aspettare ora che i tempi di un possibile annuncio di console mid-gen sono ormai alle porte.
L’idea di Spencer, secondo DF, non è assolutamente assurda, in quanto Microsoft, che solo pochi giorni fa ha interrotto il supporto a Xbox One, sembra aver deciso di concentrarsi più sui giochi che sugli hardware, poiché solo ora le console di ultima generazione stanno cominciando a essere sfruttate come previsto, abbandonando il peso dei titoli cross-gen.
Considerando che solo a breve cominceremo a vedere titoli che utilizzano l’Unreal Engine 5, quindi, sembra che Spencer e Microsoft in generale abbiano deciso di non procedere con lo sviluppo di una console nuova e migliorata, i cui costi di sviluppo avrebbero certamente gravato sull’azienda. Il fatto, poi, che quattro giocatori Xbox su cinque utilizzino Series S, la più economica tra le due, potrebbe indicare che non molti sarebbero disposti ad acquistare una nuova piattaforma più costosa. In un certo senso è comunque possibile dire che una console mid-gen di Microsoft è stata già sviluppata e rilasciata tempo fa: si tratta proprio di Series X.
I rumor, invece, proseguono per quanto riguarda il modello Pro di PlayStation 5, secondo Insider Gaming in arrivo durante il prossimo anno. Considerando che si sta parlando delle stesse persone che avevano preannunciato Project Q e potrebbero aver fatto trapelare la PS5 con il lettore di dischi rimovibile, è possibile che anche questa voce si riveli fondata. Se così fosse, l’azienda nipponica potrebbe essere l’unica a rilasciare una nuova versione della sua piattaforma, più potente della PS5 attuale, senza riscontrare un’effettiva competizione, con Microsoft concentrata a sviluppare titoli per le sue console e per PC.
Tuttavia, non è chiaro quali siano le caratteristiche che potrebbe avere una tale piattaforma. Dopotutto, negli anni che sono trascorsi dall’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, le CPU hanno visto un notevole sviluppo delle performance, con enormi salti generazionali rispetto agli hardware installati nelle console attuali. Inoltre, è sempre possibile che AMD cerchi di recuperare il divario con la competizione rilasciando un equivalente del DLSS che possa migliorare ancora di più le prestazioni. Tuttavia, sarà difficile raddoppiare la dimensione della GPU con PS5 Pro come è successo nel passaggio da PS4 a PS4 Pro, a meno che Sony non proponga una console comparabile a un PC di fascia alta a un costo ben più alto del solito.
Non è chiaro se ciò, in conclusione potrebbe significare una maggiore frequenza nel rilascio delle console nel corso degli anni, un po’ come accade ora con i modelli di smartphone, o se, piuttosto, avremo una dilatazione dei tempi di produzione delle nuove piattaforme, che arriveranno più tardi che nelle scorse generazioni.