Metal Gear Solid 4 per Xbox 360 esisteva, era completamente giocabile e a quanto pare girava anche meglio rispetto alla sua controparte PlayStation 3. A rivelarlo è un report, che spiega che l’esclusività fu decisa solo perché la versione Xbox avrebbe richiesto troppi dischi.
Come leggiamo su Time Extension, Metal Gear Solid 4 è stato uno dei rammarichi per i fan della generazione Xbox 360. La sua mancanza per la console di casa Microsoft fu vista come un importante smacco da parte di PlayStation 3, ma a quanto pare al di là degli accordi con il publisher sembra che ci fosse una questione tecnica.
L’assistant producer del gioco, Ryan Payton, ha confermato che il gioco girava in modo perfettamente fluido su Xbox 360. Gli accordi di esclusiva non esistevano, ma il formato dei dischi rese impossibile pubblicare il porting. Ai tempi, infatti, PlayStation 3 supportava il formato Bluray disc, mentre Xbox 360 ricorreva ai classici DVD, con una capacità quasi sette volte inferiore in termini di GB.
Konami deve aver ritenuto troppo scomodo uscire con dischi multipli, una soluzione che invece altri publisher hanno adottato. È il caso, ad esempio, di GTA 5 per Xbox 360. Se Konami avesse usato lo stesso approccio, anche i fan Xbox avrebbero avuto accesso a un piccolo gioiello come Metal Gear Solid 4, non solo anni fa ma ancora oggi con la retrocompatibilità.
A proposito di Metal Gear, vi ricordiamo che il nuovo Metal Gear Delta: Snake Eater è in lavorazione e che riproporrà i dialoghi originali.
