Su una Xbox mid-gen Digital Foundry ha fatto alcune ipotesi che potrebbero mettere a tacere le voci che puntano a un possibile nuovo annuncio da parte di Microsoft. A quanto pare, infatti, sarebbe la stessa Xbox Series X una versione evoluta della console base, rappresentata da Xbox Series S, che non rende necessaria un’evoluzione di metà generazione.
Microsoft ci ha detto questo quando abbiamo visto Series X per la prima volta, ovvero che è già il suo upgrade mid-gen. Immgino si possa dire che hanno deciso di agire in anticipo. Series S è ciò che considerano la macchina standard e quindi con Series X, sai, hanno bruciato le tappe e costituisce ciò che potresti ottenere da una console mid-gen.
Le affermazioni arrivano da un video di Digital Foundry in cui si sono prese in esame proprio le voci su possibili console mid-gen sia in casa Microsoft che in casa Sony. Le possibilità di vedere un’evoluzione di PlayStation 5 sono molto alte, anche considerato il successo di PlayStation 4 Pro, mentre quelle di scoprire un’eventuale Xbox Series X Pro ora si riducono.
Naturalmente quanto riportato da Digital Foundry potrebbe essere ormai superato e Microsoft potrebbe comunque decidere di annunciare un’evoluzione della sua console di fascia premium. In assenza di indizi e con il focus che ora sembra essersi spostato sui videogiochi, sembra effettivamente prematuro pensarci. Non bisogna dimenticare, poi, che le potenzialità delle console non sembrano essere state sfruttate a dovere fino a questo momento.
I prossimi mesi, come sempre, potranno darci chiarimenti in un senso o nell’altro.