Sin da Aprile, Valve aveva diffuso la versione beta di un nuovo aggiornamento per il client di Steam, aggiornamento che da oggi è disponibile per tutti i giocatori che usufruiscono del software. La nuova versione di Steam porta diversi miglioramenti al layout e alle diverse funzioni del client, oltre a essere condiviso su tutte le piattaforme in cui è presente.
Come scritto nell’annuncio ufficiale, “le più importanti novità di questo aggiornamento non sono immediatamente visibili: molto del lavoro riguarda il modo in cui condividiamo il codice tra il client desktop di Steam, la modalità Big Picture e Steam Deck”. Alcune cose, però, sono decisamente visibili, come “le finestre, i menù, i font e i colori” rivisti e aggiornati, così come le modifiche alle notifiche, il gestore degli screenshot e, in particolar modo l’Overlay in-game.
È l’Overlay che si apre con Shift+Tab, infatti, a presentare i cambiamenti più evidenti, in quanto l’interfaccia utente è stata rielaborata in una barra degli strumenti che permette di controllare gli obiettivi, le guide e il forum, oltre a richiamare la lista degli amici per chattare e un browser web, tutto in finestre distinte che possono essere fissate per rimanere visibili una volta chiuso l’Overlay. In questo modo, si può sia tenere aperta una guida mentre si gioca un livello complesso, sia guardare qualcosa per passare il tempo mentre ci si dedica ad attività di farming.
Inoltre, all’Overlay è stata aggiunta la possibilità di scrivere note che possono essere salvate in cloud, anche queste fissabili sullo schermo. Ciò può essere estremamente utile per i giochi con enigmi, per segnarsi codici o informazioni, o anche per trascriversi stringhe utili per sbloccare certi trucchi quando si vuole. Le note possono essere formattate in diversi modi, hanno un controllo grammaticale incluso e permettono il copia-incolla. Alcuni giocatori di Counter-Strike potrebbero anche ricordare come, durante la beta, le note potevano essere usate per creare mirini ad-hoc semitrasparenti per le loro armi.
Per quanto riguarda le notifiche, invece, Steam ora permette di scegliere se si vuole essere segnalati ogni volta che un gioco nella lista desideri va in sconto o un oggetto viene aggiunto all’inventario, mentre il manager degli screenshot consente di guardare quali sono stati uploadati e quali sono salvati nel disco. Infine, l’aggiornamento velocizza le versioni di Steam per Mac e Linux.