Recentemente, sul web sono state diffuse delle informazioni che fanno pensare che Phil Spencer lascerà il ruolo di capo di Xbox a Sarah Bond, la cui promozione potrebbe durare da dodici a ventiquattro mesi. Non sono ancora chiare le motivazioni dietro tale decisione, ma è possibile che si tratti semplicemente di una scelta personale.
A rivelarlo online sarebbe stato il giornalista Garrett Atkins, che ha tenuto a specificare che scelta di lasciare la direzione di Xbox da parte di Phil Spencer non porta necessariamente anche alla cessione del ruolo di amministratore delegato di Microsoft Gaming, e tutto ciò potrebbe semplicemente indicare che Bond, la quale lavora già da molti anni nell’azienda, riceverà una grande promozione.
Secondo il giornalista, la notizia avrebbe senso, considerando “il tono di Phil durante il Kinda Funny XCast e l’attuale tendenza di assumere e promuovere la diversità nel 2023”. Tutto ciò, stando a quanto affermato da Atkins, potrebbe servire a bilanciare l’acquisizione di Activision-Blizzard, famigerata per i problemi interni politici e morali, tra cui l’atteggiamento rivolto alle minoranze all’interno dell’industria videoludica.
RUMOR: Sarah Bond is and has been in talks to take over as “Head of #Xbox” in the next twelve (12) to twenty four (24) months.
I received no details on whether that meant she will be replacing Phil Spencer as “CEO of Xbox”
– or –
If it simply meant she will be getting a…
— Garrett Atkins (@GarrettEAtkins) June 11, 2023
Per ora si tratta solamente di voci di corridoio, quindi è sempre bene prendere tutto con le pinze, ma sembrerebbe che la fonte del giornalista sia piuttosto credibile, quindi è possibile che tutto ciò venga confermato a tempo debito, a meno che Microsoft non cambi improvvisamente idea. In ogni caso, sembra che questa manovra non verrà eseguita prima della finalizzazione dell’acquisizione di Activision-Blizzard, attualmente fermata negli USA da un ordine restrittivo temporaneo, così da non metterla a rischio.