Durante il primo sguardo di Star Wars: Outlaws, il videogioco di Ubisoft in arrivo il prossimo anno ambientato nell’universo di George Lucas, è stata confermata la presenza di scelte narrative, tramite cui il giocatore può modificare la propria partita e influenzare le fazioni presenti nel gioco. Tuttavia, le azioni della protagonista avranno conseguenze, arrivando anche ad attirare l’attenzione dell’Impero o dei sindacati, i quali cominceranno a dare la caccia a Kay tramite un sistema di ricercato simile a quello visto nella serie Grand Theft Auto.
Come riportato da Games Radar, dopo lo Ubisoft Forward di ieri sera il creative director Julian Gerighty ha passato qualche minuto a parlare del gioco, approfondendo alcune delle meccaniche mostrate. Nel corso del trailer, tra le altre cose, è presente una cutscene in cui il giocatore può scegliere se corrompere o no un agente dell’Impero: nel trailer, la scelta ricade sulla seconda opzione, portando Kay a puntare una pistola contro l’agente in questione.
“In queste scelte, non ce n’è una sbagliata”, ha dichiarato Gerighty. “Ci sono solo modi per modificare la propria storia, modi per cambiare, sfidare e aumentare la propria reputazione con certe fazioni e sindacati, o anche diminuirla, ottenere un vantaggio o una diversa prospettiva sulla storia. Abbiamo lavorato molto per dare al giocatore libero arbitrio sul come vuole porsi nella narrativa”.
Durante il trailer di gameplay di Star Wars: Outlaws mostrato allo Ubisoft Forward, Kay finisce per scontrarsi con una fazione e, durante la fuga, è possibile vedere un indicatore che fa notare come la reputazione con il Sindacato Pyke sia diminuita. “La reputazione di Kay con i sindacati avrà un ruolo importante nel modo in cui affronta il suo viaggio, che sia con i Pyke, con gli Hutt o altri”, ha spiegato il narrative director Naivd Khavari. “C’è un modo di dire che afferma che nel mondo criminale si vive o muore grazie alla reputazione. Se un suo lavora danneggia un sindacato, certe opportunità non saranno disponibili, quindi le sue scelte influenzeranno molto il suo viaggio”.
Durante il video commentato dagli sviluppatori, questi hanno più volte rimarcato quanto centrale sia gestire la propria reputazione tra le varie fazioni. Si spera che questa e le altre meccaniche che abbiamo visto nel nostro primo sguardo riusciranno a formare davvero l’ottimo gioco che Ubisoft vuole promettere.