Licenziamenti in Embracer Group sono stati annunciati con una lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale. I tagli al personale rientrano in un piano di ristrutturazione interna che punta a rendere la compagnia “più forte, concentrata e autosufficiente”.
Il programma presentato oggi ci trasformerà da una compagnia di grandi investimenti a una con un business che genera profitti. Questo ci consentirà di affrontare lo scenario economico in peggioramento e la realtà di mercato come compagnia forte, e cambierà la nostra visione di crescita attraverso aumenti di capitale in una visione di crescita basata sui flussi di cassa.
La prima fase del programma passa però per tagli ai costi orientati alla riduzione del debito. Fino a marzo 2024 si cercherà di ottimizzare le risorse e tagliare le spese. Al momento Embracer Group dà lavoro a circa 17.000 persone e il comunicato afferma sibillinamente che entro fine anno questo numero sarà inferiore, anche se è ancora presto per fare previsioni precise.
È doloroso vedere membri talentuosi del team che se ne vanno. Le nostre persone sono il vero marchio di fabbrica di Embracer. Capisco e rispetto che molti di voi saranno preoccupati per il loro posto di lavoro e non ho tutte le risposte alle vostre domane. Voglio essere chiaro nel dire che le decisioni riguardanti questo programma non sono state prese a cuor leggero.
Il comunicato procede chiedendo a tutti i manager di agire con tatto, rispetto e compassione. La comunicazione ai dipendenti che perderanno il lavoro dovrà essere preceduta da una corretta informazione. Si cercherà di favorire il passaggio del personale ad altre mansioni piuttosto che il licenziamento. La trasparenza, poi, sarà al centro dell’operazione.
Nel futuro si prevede di poter tornare a una fase di crescita utile per l’azienda e per i suoi clienti. Al momento, però, il pensiero va a chi guarda al domani senza la certezza del lavoro su cui attualmente sta facendo affidamento.