Durante lo Ubisoft Forward del 12 giugno 2023, il colosso videoludico francese ha mostrato un trailer incentrato sulla storia di Avatar: Frontiers of Pandora, il nuovo videogioco ambientato nell’universo cinematografico creato da James Cameron, il quale è intervenuto per parlare del progetto dopo il video in questione. Il gioco uscirà il 7 dicembre 2023 e i preordini sono già aperti.
Il trailer è raccontato dalla voce narrante della protagonista, in questo caso una femmina di Na’Vi che il personaggio controllerà in un gameplay in prima persona e che farà uso di armi umani e provenienti da Pandora. Secondo gli sviluppatori, il gioco è pensato per permettere di connettersi al pianeta e sentirsi parte del mondo natale del personaggio controllato, che interagirà con le diverse tribù e potrà viaggiare via terra o via aria. I giocatori dovranno fermare l’RDA e le loro mire espansionistiche, salvando la fauna locale e usando le abilità apprese per cacciare e combattere, cercando di salvare il pianeta dai colonizzatori umani.
James Cameron ha elogiato il progetto di Ubisoft, affermando che hanno voluto dare vita a un lato mai visto di Pandora con il contributo di Massive, specializzati nella creazione di open world grandi e immersivi, invitando poi i giocatori a provare il nuovo gioco.
Ubisoft ha poi continuato la sua presentazione con un trailer che mostra le meccaniche di gioco che troveremo in Avatar: Frontiers of Pandora.