Gli annunci dell’Xbox Showcase stanno facendo il giro del mondo, tra analisi, approfondimenti e pagelle della serata dedicata al futuro di Xbox. Nel frattempo, sul blog ufficiale si scoprono informazioni aggiuntive legate all’ecosistema nel suo complesso.
Xbox si impegna a portare ai suoi giocatori almeno quattro videogiochi first-party ogni anno. La priorità verrà sempre data, comunque, alla qualità e alla rifinitura, in modo da bilanciare la quantità di contenuti a disposizione degli utenti con una giocabilità ottimale.
Gli Xbox Game Studios vogliono anche superare i limiti, investire in nuove IP e prendersi dei rischi per creare qualcosa di nuovo. Videogiochi come Clockwork Revolution, Senua’s Saga: Hellblade II e lo stesso Fable rispondono a questo progetto. I titoli menzionati costituiscono la line-up più ambiziosa che si sia mai vista dalle parti di Xbox.
Rimane anche un focus particolare sugli studi indie, con il programma ID@Xbox che finora ha portato oltre 4 miliardi di dollari di ricavi a centinaia di sviluppatori in tutto il mondo. Attualmente ci sono 5000 videogiochi indie in sviluppo per Xbox, il tutto con il supporto economico e di know-how fornito da Microsoft anche grazie al Developer Acceleration Program.
Nell’approfondimento c’è spazio anche per la nuova schermata Home di Xbox Series X|S, di cui si sta parlando da mesi e che per ora hanno potuto provare solo i membri del programma Insider. A quanto pare si è trovata la quadra e la versione rinnovata e definitiva della Home sarà resa disponibile a tutti “nei prossimi mesi”.