Gli utenti attivi su Xbox mensilmente hanno superato i 150 milioni di individui. A confermarlo è Microsoft stessa nel corso di un panel nel quale si è parlato anche di profitti e di risultati dal mondo PC.
In particolare, Phil Spencer ha dichiarato che il comparto PC gaming dovrebbe portare a Microsoft ricavi per oltre un miliardo di dollari nell’anno fiscale corrente. L’ecosistema Xbox attuale, inteso sia come mondo console che come mondo PC, sta portando molti più risultati rispetto a quanto accadeva nell’epoca Xbox 360.
Spesso mi chiedono come stanno andando le cose. Scommetto che c’è gente, anche in questa stanza, che guarda con nostalgia al passato ritenendo l’epoca Xbox 360 quella d’oro per la nostra compagnia. Ma io c’ero e amo l’idea di ciò che Xbox 360 ha rappresentato anche per ciò che siamo oggi. Ma per essere chiari, il nostro business attuale, dal punto di vista dei profitti, è circa il doppio di quello che era nella generazione Xbox 360.
Parlando di giocatori, non abbiamo mai avuto tanti giocatori Xbox come oggi, e credo che questo sia il nostro miglior risultato se pensiamo al numero di creatori e al numero di giocatori. Dal punto di vista del business, non cerchiamo di fare i leader perché sarebbe fastidioso, ma abbiamo annunciato che l’ultimo trimestre per Microsoft è stato il più ricco di sempre, se si escludono i trimestri delle festività natalizie.
I giocatori e gli utenti mensili attivi di Xbox, insomma, non sono mai stati così numerosi. A contibuire a questo risultato è sicuramente anche Game Pass, che porta nuova utenza sia dal mondo console che dal mondo PC. Proprio quest’ultimo segmento raggiungerà per la prima volta nella storia di Microsoft un miliardo di dollari di guadagni nel gaming.
Un altro segreto della nuova era di Xbox è la quantità e la qualità dei titoli first party. Stando alle parole di Matt Booty dei Microsoft Studios, ci sono attualmente dieci giochi che totalizzano dieci milioni di giocatori.
Abbiamo già creato community così grandi intorno ai nostri giochi, come Minecraft, The Elder Scrolls, Flight Simulator, Forza. Giochi che continuano a creare community. Negli ultimi cinque anni abbiamo distribuito dieci giochi che hanno totalizzato dieci milioni di utenti ciascuno. Aggiungendo quelli Bethesda, Zenimax e Bethesda Game Studios arriviamo a 150 milioni di utenti mensili attivi solo con videogiochi first party. È così che valutiamo il nostro successo. Quanta gente gioca ai nostri giochi, quanta gente riusciamo a portare nei nostri mondi e nelle nostre community.
Xbox platform monthly active users (MAUs) have now exceeded 150 million, Microsoft Studios boss Matt Booty said during a panel today.
Source: https://t.co/9Vn72OKGX0 pic.twitter.com/MF1fDf9A33
— Derek Strickland (@DeekeTweak) June 12, 2023