Apple ha sviluppato un sistema per rendere più semplice per gli sviluppatori portare da Windows a Mac giochi su DirectX 12 come Diablo 4 e Cyberpunk 2077. Si tratta del Game Porting Toolkit, uno strumento basato sul codice sorgente del CrossOver di CodeWeaver.
Secondo quanto riportato da TweakTown, questo progetto riprende quanto già fatto con Proton per Linux, permettendo agli sviluppatori di far girare facilmente i giochi su macOS e semplificare il più possibile il porting dei titoli su DirectX 12. I risultati, per ora, sembrano piuttosto buoni, ma si tratta comunque di una tecnologia che deve continuare a evolversi per essere ottimizzata al massimo.
“Il nuovo Game Porting Toolkit fornisce un ambiente di emulazione in cui far girare i vostri giochi Windows esistenti senza modificarli”, ha spiegato Aiswariya Sreenivassan, ingegnere di Apple, durante il WWDC (Worldwide Developers Conference). “Potete usarlo per comprendere rapidamente l’uso delle caratteristiche grafiche e il potenziale delle performance del vostro gioco quando gira su Mac”.
Il fatto che il Toolkit sia stato ideato per valutare le performance su Mac non significa che non possa essere usato per giocare direttamente ai titoli Windows, così come hanno fatto alcune persone. Un utente Reddit ha fatto girare Cyberpunk 2077 su MacBook M1 (per quanto a 15fps con settaggi a Ultra), mentre un altro ha ottenuto 60fps su Diablo 4, per la felicità di Whoopi Goldberg, e un altro ancora è riuscito a far girare piuttosto bene Hogwarts Legacy su un M2 Max.
Ovviamente, tutti i giochi che vengono avviati in questo modo non sono neanche lontanamente ottimizzati per i sistemi operativi Apple, sfruttando ancora l’API di Windows, ma il progetto può essere una porta per l’inizio dell’arrivo di sempre più giochi su Mac.