IGN ha pubblicato un nuovo video gameplay di Final Fantasy 16, mostrando ben 18 minuti di dungeon-crawling nel videogioco di Square Enix in arrivo, con protagonisti Clive, Cid, Jill e il lupo Torgal che si fanno strada a forza di combattimenti nei corridoi angusti e oscuri.
All’interno del dungeon visibile nel video, ovviamente zeppo di anticipazioni sul gioco, Clive e la sua squadra affrontano un gran numero di nemici, come il gigantesco Ironblood Fanatic e la sua ascia, l’Akashic Champion e il suo martello spara-raggi e lo storico Lich, in grado di scagliare attacchi dalla sua arma a forma di falce prima di teletrasportarsi da un’altra parte e colpire con fasci di energia magica. Inoltre, è possibile vedere come il protagonista di Final Fantasy 16 tragga parte delle sue mosse da tre degli Eikon del gioco, Phoenix, Garuda e Ramuh.
Il combattimento è estremamente frenetico, presentando, come già si aspettava, notevoli similitudini con il gameplay di Devil May Cry, con anche un utile segnalatore a destra dello schermo per indicare le mosse utilizzate durante lo scontro, probabilmente ancora più importante in Modalità Arcade. Nonostante gli ambienti appaiano piuttosto spogli, seppur suggestivi nella loro ambientazione, sembra sarà comunque difficile smettere di concentrarsi sugli effetti magici rilasciati da protagonisti e nemici a ogni colpo, molto spettacolari e gradevoli alla vista.
Final Fantasy 16 sarà disponibile su PS5 in esclusiva temporale di sei mesi a partire dal 22 giugno 2023, con Square Enix che lavorerà con calma a un porting su PC. Nel frattempo, è stato confermato che il rating 18+ è legato unicamente all’aumento del fotorealismo.