Secondo il noto giornalista e insider Jeff Grubb, Final Fantasy 9 è davvero nei piani di Square Enix e potrebbe essere il prossimo videogioco rilasciato dalla compagnia dopo Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Rebirth.
Grubb ha dichiarato tutto ciò durante il podcast Game Mess Mornings di Giant Bomb, poi condiviso su ResetEra, facendo intuire che nella pentola di Square Enix bolle ben più di quanto stia rivelando al pubblico al momento. In quest’occasione, l’insider ha rivelato di aver ricevuto rassicurazioni sulla realtà del remake del nono capitolo della serie principale, confermando il rumor scaturito mesi fa in cui si affermava che il titolo fosse in sviluppo.
La prima ondata di rumor si è generata nel 2021, quando il remake di Final Fantasy 9 e una remaster di Final Fantasy Tactics sono comparsi in una lista di giochi trapelata dagli uffici di Nvidia. Le voci si sono quietate per un paio d’anni, per poi riprendere a gennaio scorso quando Yoshinori Kitase ha rivelato che sarebbe arrivato un nuovo annuncio, nel 2023, non legato a Final Fantasy 7 Rebirth. Secondo le parole di Grubb, infine, il progetto non è stato affatto abbandonato come si pensava.
Al momento l’insider non ha altro da rivelare riguardo il gioco, quindi è ancora ignoto come sarà sviluppato questo remake, se in una versione rinnovata ma fedele o seguendo la falsa riga di Final Fantasy 7, in cui Remake e originale sono due titoli ben diversi seppur connessi.
Tuttavia, è probabile che per un po’ non riceveremo altre notizie a riguardo, in quanto, nonostante il periodo estivo sia spesso stato sinonimo di annunci, Square sarà probabilmente concentrata sull’imminente rilascio di Final Fantasy 16, il cui scarso numero di preordini ha fatto preoccupare l’azienda, e il seguente supporto a Final Fantasy 7 Rebirth.