EA Sports e Nike hanno dato vita a una collaborazione che coinvolge la piattaforma web3 .Swoosh, definita in breve come “digital community experience”. Lo scopo è creare una fusione tra la creatività e l’espressività degli utenti e il mondo dei videogiochi, il tutto con uno sguardo agli NFT.
In futuri titoli EA Sports, EA e Nike prevedono di rendere disponibili alcune creazioni selezionate di .Swoosh, in modo da concedere ai membri della piattaforma e ai giocatori nuove opportunità uniche per esprimersi e liberare la loro creatività attraverso lo sport e lo stile.
Come leggiamo anche su EuroGamer, .Swoosh è nato nel novembre 2022 e si trova in versione beta. La piattaforma usa la tecnologia blockchain per dare spazio a creazioni virtuali, con lo scopo di “offrire uno spazio inclusivo ed equo per atleti, creativi, collezionisti e normali utenti che vogliono progettare e/o possedere il futuro dello sport.”
Recentemente, ad esempio, .Swoosh ha proposto una collezione di sneaker virtuali, chiaramente NFT, disponibili in scatole a contenuto casuale che i proprietari potevano decidere se aprire o meno. Lo stesso orientamento agli NFT potrebbe riguardare la partnership con EA, anche se ufficialmente non se ne fa menzione. Ha dichiarato Ron Faris, GM di Nike Virtual Studios:
Nike ed EA Sports si impegnano per l’innovazione, la creatività e l’eccellenza e siamo entusiasti di collaborare. Questa partnership ci consentirà di attivare nuove incredibili esperienze per la nostra community .Swoosh e per l’enorme fan base di EA Sports.