I giocatori di Street Fighter 6 hanno già consentito all’ultima iterazione del picchiaduro di Capcom di infrangere un record. Mai nessun videogioco di combattimento era riuscito ad accumulare tanti utenti contemporanei su PC.
Nel giorno di lancio, il sito SteamDB ha rilevato 65.873 giocatori connessi contemporaneamente. Non è un record assoluto se si considera l’enorme successo al Day One di MultiVersus, ma limitando il campo ai videogiochi venduti a prezzi pieno come Street Fighter 6 non ci sono rivali storici. Prima di oggi il primato era detenuto da Mortal Kombat 11 con poco più di 30.000 giocatori contemporanei.
Il successo di Street Fighter 6 era prevedibile, dopo le grandi attese suscitate in questi mesi di marketing e le recensioni che hanno certificato l’ottimo lavoro da parte di Capcom. Su Metacritic il picchiaduro è uno dei videogiochi con la media voti più alta del suo genere, grazie alla ricchezza dei contenuti e al comparto tecnico che praticamente non sbaglia niente.
Anche nella nostra analisi abbiamo scritto che Street Fighter VI scende in strada con l’ambizione di portare il picchiaduro nelle case e renderlo, per la prima volta, davvero per tutti. Questo tramite novità interne e esterne al gameplay, come le diverse tipologie di comandi e una modalità interamente single player, che qualche difetto lo ha. Tante modalità di gioco che soddisfano gli scopi di tutti i giocatori e che garantiscono ore di divertimento. Il tutto affiancato da un gameplay veramente solido e che potenzialmente può diventare il nuovo standard del genere, trasportato da una componente online rocciosa.