Tutti siamo a conoscenza delle svariate incarnazioni cinematografiche di Spider-Man, ma meno persone sanno che l’amichevole Uomo Ragno di quartiere ha ricevuto altrettante variazioni nei rispettivi fumetti americani. Marvel’s Spider-Man, l’ultima fatica dagli sviluppatori di Resistance: Fall of man, Sunset Overdrive, Ratchet & Clank (Insomniac Games), trae spunto indirettamente non tanto dal lato cinematografico del personaggio iconico della Marvel, quanto da una precisa saga che ha segnato per sempre i comics ad esso dedicati: ”Un nuovo giorno”. Prima di gettarci a capofitto nell’approfondimento di tale arco narrativo, ci teniamo tuttavia a sottolineare un preciso fattore: Marvel’s Spider-Man non presenta una trama collegata a qualche impresa del supereroe in versione cartacea; è anzi un titolo standalone che non rinuncia ad integrare al proprio interno antagonisti e alleati storici dell’Uomo Ragno.
Lo scopo di tale articolo è – qualora non fosse già abbastanza palese – gettare luce su determinati personaggi che faranno ben più di una comparsa nella più recente produzione targata Insomniac Games.
Un nuovo giorno (Spider-Man n°489, Marvel Italia)
Un numero tanto significativo quanto controverso per l’universo fumettistico dell’Uomo Ragno.
Con la storia proposta nelle pagine dell’albo in questione, si effettua un vero e proprio retcon o cambio di marcia per le avventure di Spidey: al termine delle vicende che hanno segnato la saga crossover di Civil War, zia May si trova in uno stato al confine tra la vita e la morte, e l’invito allettante di Mefisto (vedasi i due albi intitolati ”Soltanto un altro giorno”) nel salvarla a patto che l’Uomo Ragno rinunci a qualcosa di altrettanto importante nella propria vita è un fattore che Peter Parker non può assolutamente ignorare.
Rinunciando al proprio vincolo nuziale e a qualsiasi ricordo che lo legasse a Mary Jane, infatti, l’alter ego di Spider-Man potrà riabbracciare una decisamente più sana zia May.
Il nuovo status quo porterà con sé svariate sorprese e nuove conoscenze per l’amichevole Uomo Ragno di quartiere, tra cui una nuova fiamma per Harry Osborn.
Nuovi modi per morire (Spider-Man n°507, Marvel Italia)
Mister Negativo, probabilmente l’antagonista più iconico in Marvel’s Spider-Man, gioca un ruolo estremamente rilevante nelle vicende narrate nella saga ”Nuovi modi per morire”: assistiamo infatti ai poteri a disposizione del filantropo fondatore dell’associazione F.E.A.S.T, alias Martin Li, e a ciò che è in grado di compiere nei confronti delle persone che lo circondano (tra cui la stessa zia May, volontaria presso l’associazione in questione).
Per sottolineare quanto siano pericolose le doti a disposizione del filantropo, vi basti pensare che nel corso di ”Nuovi modi per morire” trasformerà Eddie Brock in una sorta di pedina nella propria scacchiera, rendendolo l’Anti-Venom, un essere in grado di annullare persino i sensi di ragno di Spider-Man.
Benché l’Anti-Venom non sia stato confermato attualmente all’interno di Marvel’s Spider-Man, il legame che unisce quest’ultimo a Mister Negativo lo rende un potenziale villain affrontabile nel corso del gioco.
Spirale (Amazing Spider-Man n°20 – 24, Marvel Italia)
Questa minisaga pone al centro dei riflettori Yuri Watanabe (Wraith) e Lapide, quest’ultimo uno dei rumoreggiati villain del gioco. Dopo la sparizione di Kigpin, assistiamo ad una guerra tra gang, in cui Re Goblin, Testa di Martello e lo stesso Lapide tentano di aggiudicarsi la supremazia sul territorio. Ma un osservatore minaccia di rovinare i piani dei tre antagonisti: Mister Negativo, il quale fornisce indizi sulla prossima mossa degli aspiranti tiranni a Yuri Watanabe, una poliziotta del NYPD manovrata, insieme allo stesso Uomo Ragno, dalle soffiate che Martin Li riferisce puntualmente loro per scovare e acciuffare i malavitosi.
”Spirale”, tuttavia, è ben più di una semplice storia in cui si alternano svariati antagonisti di Spider-Man: viene posta infatti particolare enfasi sulla psicologia di Yuri Watanabe/Wraith, al suo passato e ad un conflitto interiore che la attanaglia fino a dubitare del suo stesso lavoro.
Conoscere attraverso la minisaga in questione l’alleata che terrà compagnia a Spidey nel corso del titolo di Insomniac Games rappresenta una tappa irrinunciabile per coloro che fossero desiderosi di approfondire il suo personaggio.
Miles Morales: Spider-Man Collection – Chi è Miles Morales?
Peter Parker si troverà non di rado ad interfacciarsi nel corso di Marvel’s Spider-Man con un Uomo Ragno appartenente all’universo Ultimate: Miles Morales, un adolescente afro-americano che a seguito del morso di un ragno radioattivo erediterà non solo i poteri dello Spider-Man che conosciamo, ma anche alcune caratteristiche che lo renderanno nettamente più agile rispetto al buon Peter Parker, benché estremamente vulnerabile in termini di sensi di ragno.
Infatti, il personaggio concepito da Brian Bendis e dalla matita di Sara Pichelli ha un margine di reazione al pericolo alquanto inferiore rispetto alla controparte veterana, ma a controbilanciare al suddetto ”punto scoperto” troviamo un ”tocco avvelenato”, ovvero la capacità di iniettare al nemico un veleno paralizzante, e il potere dell’invisibilità, in grado di estendersi agli stessi indumenti indossati.
L’incontro faccia a faccia tra i due Spider-Man, avvenuto con la miniserie Spider-Men (che consigliamo vivamente di acquistare), sancirà per il giovane ed inesperto Miles un momento particolarmente importante per la propria carriera, ricevendo a tutti gli effetti la carica di nuovo Uomo Ragno da parte dello stesso e ammirato Peter Parker.
La Sfida (Spider-Man n°540 – 554, Marvel Italia)
Pensavate di conoscere proprio tutto degli antagonisti storici dell’Uomo Ragno? La miniserie intitolata ”La Sfida”, che apre le danze con Electro, apporta una ventata d’aria fresca ai villain classici di Spidey. Insomniac Games pare abbia intenzione di riservare un trattamento analogo alle nemesi del Ragno nella nuova iterazione videoludica, di cui attualmente sono state confermate i seguenti nomi: Rhino, l’Avvoltoio, Electro e Scorpione.
Lecito aspettarsi anche l’alter ego di Dottor Curt Connors, mentre è totalmente da scartare – come confermato dagli stessi sviluppatori – la possibilità che Venom rientri nel gioco definitivo, se non a nostro avviso attraverso un ipotetico e futuro DLC.