Yuji Naka, co-creatore di Sonic the Hedgehog e Balan Wonderland, è stato condannato a due anni e mezzo di carcere e a pagare una multa di oltre 1,2 milioni di dollari per aver preso parte a uno schema di insider trading. Nonostante si sia dichiarato colpevole a marzo, i suoi avvocati stanno cercando di ridurre la sentenza.
Secondo quanto riportato da una notizia tradotta da VGC dell’Abema Times, la procura della corte distrettuale di Tokyo avrebbe previsto per Naka una multa pari a 2,5 milioni di yen (circa 17.800 dollari) insieme a una penalità ulteriore di 170 milioni di yen (circa 1,21 milioni di dollari), asserendo che il game designer “non ha mostrato segni di rimorso”.
Naka è stato arrestato a novembre 2022, periodo nel quale era all’opera su Balan Wonderland per Square Enix, in quanto, dopo aver scoperto che lo sviluppatore giapponese Aiming stava lavorando a Dragon Quest Tact per mobile prima che venisse annunciato, avrebbe acquistato intorno alle 10.000 azioni di Aiming per circa 2,8 milioni di yen (20.000 dollari) con lo scopo di rivenderle dopo l’annuncio, momento nel quale avrebbero aumentato di valore.
Il game designer sarebbe poi stato arrestato una seconda volta a dicembre, accusato di aver portato avanti un simile insider trading dopo aver scoperto l’informazione confidenziale che Square Enix stava pianificando di rilasciare Final Fantasy VII: The First Soldier con lo sviluppatore mobile ATeam Entertainment.
Infine, a marzo 2023 si è dichiarato colpevole, affermando che non ci fosse dubbio che avesse preso parte allo schema. Al momento, i suoi avvocati stanno cercando di ottenere una riduzione della multa e la sospensione della sentenza. La decisione finale verrà presa il 7 luglio.