Anthem è stato uno dei videogiochi più recenti di BioWare, compagnia nota per aver creato alcune tra le serie di GDR più famose della storia, come Dragon Age, Mass Effect e Star Wars: Knights of the Old Republic. Tuttavia, è stato anche un colossale disastro, e sembra che gli sviluppatori sapessero fin dall’inizio che il gioco non era pronto, in quanto era stato sviluppato nel corso di soli 15 mesi.
A confermarlo è stato Ian Saterdalen, ex-dipendente di BioWare e al momento lead producer di Mythical Games, il quale ha dichiarato su Twitter che “ho imparato molto in questo progetto. Sapevamo non fosse pronto, in quanto il gioco è stato creato letteralmente in 15 mesi, il che è ridicolo per un gioco di quel calibro. Anthem 2 sarebbe stato grande!”
Hi all –
Thank you for all the comments! I didn't expect this to blow up like it did, but a sincere thank you from the bottom of my heart. ❤️
I'm working my way through comments and replies. https://t.co/QDNgQPvJpb
— Ian Saterdalen (@Vekyo) May 28, 2023
15 mesi è un tempo davvero corto per lo sviluppo di un titolo AAA, specialmente uno proveniente da uno studio così grande e che doveva essere l’inizio di una nuova IP che avrebbe funzionato come un gioco live service, una sorta di risposta al Destiny di Bungie. Non è chiaro cosa abbia portato a questa corse per lo sviluppo, ma rimarrà sempre il dubbio su cosa avrebbe potuto essere questo franchise se fosse stato realizzato con i giusti tempi.
La causa del declino di Anthem, secondo Comicbook.com, sarebbe da cercare proprio nella mancanza di contenuto di rilievo, portando a un gioco vuoto e noioso, presto abbandonato dagli utenti. Le meccaniche di gioco, come il volo in stile Iron Man, potevano essere interessanti, ma era chiaro che ciò non fosse abbastanza per mantenere l’attenzione e l’interesse dei giocatori, portando Anthem a essere abbandonato e venduto a 1 centesimo da GameStop per liberarsi delle copie rimaste.
BioWare sembra aver abbandonato completamente il progetto, concentrandosi invece su Dragon Age Dreadwolf, che purtroppo (o per fortuna, visti i risultati di Anthem) non uscirà prima di un anno.