Tra trailer, annunci e interviste si stanno aggiungendo sempre più informazioni su Final Fantasy 16, il prossimo videogioco di ruolo di Square Enix in arrivo su PlayStation 5. In particolare, è emersa una nuova notizia riguardante lo sviluppo dell’HUD di gioco: Naoki Yoshida ha infatti ammesso che, dopo il feedback dei fan, Square aveva deciso di cambiare l’interfaccia per renderla più consona allo stile del titolo, salvo poi tornare al design originale.
Durante un’intervista, il producer di Final Fantasy 16 ha affermato che l’interfaccia, nel corso dei trailer, aveva convinto poco i fan, i quali la ritenevano troppo fantascientifica e non adatta allo stile estetico del titolo. Tuttavia, la produzione si è presto accorta che realizzarne una diversa avrebbe compromesso visibilità ed efficacia della stessa, rendendola di difficile comprensione durante le scene più concitate.
“Dopo il rilascio del primo trailer abbiamo prestato attenzione ai feedback, e molte persone hanno ritenuto che l’interfaccia sembrasse quella di un picchiaduro, mentre ad altri appariva troppo fantascientifica e inadatta al gioco”, ha dichiarato Yoshida. “Dopo aver ascoltato i feedback, siamo tornati indietro e abbiamo cambiato l’interfaccia così da renderla più appropriata allo stile di gioco, ma è diventata difficile da vedere con tutto quello che accadeva a schermo.
“È diventata difficile da vedere perché, in fin dei conti, Final Fantasy 16 è un action RPG, l’azione è molto frenetica e le cose sono in movimento. E c’è bisogno che quei numeri e quegli elementi risaltino o verranno persi nel vivo dell’azione. E se sono troppo amalgamati e troppo adatti al mondo allora non si è in grado di vederli e capire cosa stia accadendo. Per questo siamo tornati sui nostri passi”.
Nonostante l’impatto iniziale, però, Yoshida ha affermato che più si gioca meno risalta la differenza di stile, portandoli a essere un elemento che non stona come possa sembrare di primo acchito. “Speriamo che anche i giocatori se ne rendano conto man mano che giocano”, ha concluso il producer.
Final Fantasy 16 si è recentemente mostrato in un trailer ricco di azione ed epicità ed è stato spiegato perché il gioco non arriverà anche su PS4 come previsto inizialmente.