Nonostante la presenza della possibilità di trasferire i salvataggi tra diverse piattaforme in Disney Dreamlight Valley, sembra che questa non sia accessibile dalle versioni PlayStation 4 e PlayStation 5. Stando a quanto dichiarato da Gameloft, è stata proprio Sony a impedire di implementare questa funzione nel videogioco in accesso anticipato.
“Sfortunatamente, a causa delle restrizioni della piattaforma, PlayStation non supporta il gioco multipiattaforma”, ha risposto la compagnia alla domanda di un fan su Twitter. “Per questo, non sarà possibile sincronizzare i vostri progressi da altre piattaforme/console con quelli effettuati con l’account PlayStation”.
Unfortunately, due to platform restrictions, PlayStation doesn't support cross-platform play. 😕 Therefore, it won't be possible to synchronize your progress from other platforms/consoles with your PlayStation account progress.
— Disney Dreamlight Valley (@DisneyDLV) May 25, 2023
Al momento, Disney Dreamlight Valley può essere giocato solo acquistando il Founders Pack o attraverso gli abbonamenti a Xbox Game Pass o PlayStation Plus. Tuttavia, il gioco diventerà free-to-play nel corso dell’anno e a quel punto molti più giocatori potrebbero voler usufruire della condivisione dei salvataggi, magari per giocare con la PlayStation a casa e con la Switch sul treno. Sfortunatamente, per ora Sony non sembra essere intenzionata ad aprirsi a questa possibilità, probabilmente per cercare di mantenere il suo pubblico sulle proprie console.
Ciononostante, è comunque possibile che Sony venga fatta ricredere dalle altre major del settore. È proprio questo ciò che accadde nel 2018, quando Microsoft e Nintendo pubblicizzarono la loro collaborazione per promuovere il cross-play tra Xbox e Switch, spingendo Sony a permettere di usare gli account Epic collegati a Fortnite anche sulle versioni di altre piattaforme, divieto che precedentemente aveva sollevato molte proteste.,