Blizzard ha annunciato che i primi 1000 giocatori che raggiungeranno il livello 100 in modalità hardcore su Diablo 4, e condivideranno su Twitter uno screenshot con #Diablo4Hardcore per provarlo, riceveranno una statua di Lilith con il proprio username inciso sopra. Tuttavia, la sfida non è andata giù a tutti i giocatori, che si sono lamentati del “vantaggio sleale” che avrebbero membri della stampa e content creator che potranno accedere al gioco in anticipo, imparando così meccaniche, mappe e combattimenti.
Think you can cheat death?
Reach level 100 on hardcore mode and tweet #Diablo4Hardcore with proof to have your username immortalized on a statue of Lilith.
Offer limited to first 1000, restrictions apply: https://t.co/TLWxZwG0aQ
Get started June 1st. pic.twitter.com/pvVLZNPgx8
— Diablo (@Diablo) May 26, 2023
Il direttore generale di Blizzard Rod Fergusson ha poi ricordato che i progressi delle partite di tutti coloro che hanno ricevuto Diablo 4 in anteprima sono stati cancellati lo scorso venerdì, affermando che tutti dovranno ricominciare dall’inizio. In questo modo, il GM sembra aver ritenuto che tutti i giocatori avrebbero iniziato la corsa ad armi pari.
How does deleting all their progress and making them start at the same time as everyone else give them an unfair advantage?
— Rod Fergusson (@RodFergusson) May 26, 2023
Tuttavia, gli utenti su Twitter sono stati pronti ad affermare che non è abbastanza: “Domanda legittima, è generalmente vero che in ogni GDR livellare richiede lo stesso lasso di tempo della prima volta quando lo si gioca una seconda? Qual è la tua esperienza? Io sono di solito molto più veloce la seconda volta”, ha commentato Jan Orszulik, sviluppatore di Precursor.
Tra Twitter e Reddit, in molti sono gli utenti che hanno protestato contro la scelta di Blizzard, affermando che “un giocatore che già sa tutto di boss, atti e come equipaggiarsi e livellare avrà un vantaggio rispetto ai giocatori che non lo hanno mai fatto. Esattamente allo stesso modo in cui una persona che si è allenata per mesi per una maratona vincerebbe la gara se messo contro qualcuno che ne ha appena sentito parlare”. Per alcuni, chiunque abbia avuto l’accesso completo alla prova stampa dovrebbe essere escluso dalla competizione.
Intanto, Blizzard continua a invitare i giocatori a provare Diablo 4, con campagne di marketing che passano per la vendita del cioccolato e un trailer di lancio live action diretto da Chloé Zhao.