Due grandi esclusive PlayStation ogni anno: questo è l’obiettivo per il prossimo futuro di Sony, che continua nella sua strada di espansione dopo aver risolto il problema delle forniture di console in giro per il mondo. Jim Ryan e soci sembrano intenzionati a continuare con ciò per cui PlayStation è nota, ossia i first-party di qualità, affiancando loro nuove esperienze live service.
Nel corso di una riunione con gli azionisti, Hermen Hulst, presidente dei PlayStation Studios, ha confermato che entro l’anno fiscale 2025 la percentuale di giochi live service sarà del 60% nel portfolio degli studi first-party. Il restante 40% sarà riservato alle esperienze per giocatore singolo dei franchise noti e, si spera, di qualche nuova IP in cantiere.
Il fatto che diversi studi stiano lavorando da tempo a giochi live service non è un segreto, visto che la nuova strategia di PlayStation è stata esposta mesi fa. I team impegnati su questo versante includono Guerrilla Games, Haven Studio e Firewalk Studios. Accanto a questi sappiamo già che il futuro riserverà giochi come Marvel’s Spider-Man 2, Marvel’s Wolverine e Death Stranding 2, senza contare possibili sorprese.
Se davvero l’obiettivo è quello di avere due esclusive first-party all’anno, possiamo aspettarci nuovi annunci, magari proprio durante il PlayStation Showcase di questa sera.