La trama di Final Fantasy 16 sarà tanto complessa e articolata che gli sviluppatori hanno implementato un sistema per tenere traccia in ogni momento di personaggi, luoghi ed eventi. Con la Active Time Lore potremo mettere in pausa il videogioco in qualsiasi momento e accedere a una serie di informazioni dettagliate su quanto sta accadendo.
Il sistema ricorda la funzione X-Ray di Amazon Prime Video, attiva mentre si guardano film o serie TV. Allo stesso modo, in Final Fantasy 16 la nostra memoria e la nostra attenzione verranno supportate da questa enciclopedia interattiva e in tempo reale che si è rivelata necessaria vista la mole di informazioni da tenere in mente.
Il mondo di Final Fantasy 16 è composto da diversi regni in guerra tra loro per conquistare il potere. Ogni regno ha un approccio diverso, ad esempio, all’uso della magia, al combattimento e ai Dominanti, gli umani che possono evocare e controllare gli Eikon. La scelta degli sviluppatori è stata quella di buttarci nel mezzo della storia senza troppe introduzioni, ma questo può risultare confusionario e difficile da seguire.
Ecco allora che la Active Time Lore giunge in nostro soccorso. La schermata è composta da diverse “bolle”, ognuna corrispondente a un personaggio, un luogo o un evento che ci aiuterà a rinfrescarci la memoria durante l’esplorazione o durante le scene di intermezzo. La scelta utilizzare questa impostazione narrativa è intenzionale, come ha confermato a Polygon il producer Naoki Yoshida:
È sempre stato il nostro obiettivo raccontare questo tipo di storia, questa intricata, grande, epica storia con questo cast enorme, qualcosa che fosse molto complesso e intrecciato. E buttare il giocatore in tutto questo all’inizio del gioco lo prepara a cià che sta per accadere. Non è per forza opprimente per il giocatore, ma gli mostra che stiamo cercando di raccontare questa grande storia da subito.
Sembra che nelle prime fasi dello sviluppo persino gli sviluppatori, impegnati in una rilettura della sceneggiatura, si fossero trovati confusi senza sapere che cosa stesse accadendo. Da qui l’idea di evitare la stessa sensazione per i giocatori con un sistema di informazioni interno al gioco. Oltre all’Active Time Lore troveremo inoltre due personaggi che ci daranno accesso in qualunque momento a informazioni sulla lore e sullo stato della guerra tra i regni.
Nel frattempo vi ricordiamo che Final Fantasy 16 sarà disponibile dal 22 giugno e che anche i minigiochi sono stati eliminati per aumentare il coinvolgimento.