Lo sviluppo do Bioshock 4 sarebbe in una fase di profonda difficoltà, stando alle indiscrezioni emerse in rete. Un leaker ha condiviso alcune voci secondo cui il team sarebbe nel bel mezzo di un vero e proprio inferno, a testimonianza di un contesto difficile per la nascita del quarto capitolo della serie.
Come riporta anche Insider Gaming, Bioshock 4 sarebbe stato ricominciato da zero per ben quattro volte. Alla base di questi problemi ci sarebbe la presenza di sviluppatori inesperti all’interno dello studio e una gestione manageriale che non riesce a costruire solide fondamenta per il progetto.
L’ultimo azzeramento dei lavori risalirebbe all’estate del 2022. Contestualmente si è registrato un cambio di personale all’interno dello studio, che però ha portato dipendenti carenti in termini di competenze ed esperienza in ruoli che invece avrebbero bisogno di veterani. Così recita il tweet:
Il team narrativo ha affrontato i problemi più grandi, visto che non sono stati capaci di scrivere una sceneggiatura degna di un franchise rinomato. Questo è stato uno dei motivi principali del reboot.
Sono passati più di dieci anni dall’ultimo Bioshock, una serie che è entrata nella leggenda e che meriterebbe un quarto capitolo all’altezza dei precedenti. Se le voci fossero confermate, però, potremmo non vedere mai un Bioshock 4, o comunque non prima di diversi anni. Viene da chiedersi, però, se non sia meglio non vedere proprio un sequel non degno del nome che porta.
Dall’ultimo report finanziario di Take-Two, però, sembra che la previsione di lancio di Bioshock 4 sia ancora per l’anno fiscale 2025. Solo il tempo ci farà scoprire la verità, con i fan che ovviamente si augurano di avere conferme positive e non sorprese inaspettate e immeritate.