In seguito all’uscita dell’espansione Burning Shores, il videogioco Horizon Forbidden West ha subito un violento backlash da parte del suo pubblico, e anche da chi non ha mai giocato il titolo: una piccola parte, ma molto rumorosa online. Tuttavia, gli sviluppatori hanno da poco affermato che questo tipo di commenti sono “facili da ignorare” e che Guerrilla è “davvero contenta della reazione del pubblico”, cioè di coloro che hanno davvero giocato il titolo e hanno offerto critiche costruttive.
In una recente intervista con VGC, la lead writer Annie Kitain e il narrative lead Ben McCraw hanno parlato, delle altre cose, dei commenti del pubblico riguardo una certa scena opzionale presente nel DLC, che ha scatenato un review bombing tale che Metacritic ha affermato che avrebbe assunto una moderazione “più rigorosa” per evitare casi simili. Tuttavia, nonostante i messaggi bigotti rivolti anche alle persone che hanno lavorato al titolo, gli sviluppatori hanno affermato di non considerare affatto importante tale backlash.
“Cerchiamo sempre di creare qualcosa che sia accattivante, che coinvolga emotivamente i giocatori, quindi siamo sempre interessati ad ascoltare le esperienze, i pensieri e i feedback di coloro che hanno davvero giocato il titolo”, ha dichiarato Kitain. “Ma per quanto riguarda quelle persone che non hanno giocato il titolo, o che semplicemente vogliono diffondere negatività sul web, quelle le troviamo facili da ignorare”.
“Amiamo ricevere feedback costruttivi riguardo un argomento o l’altro, e siamo contenti anche quando le persone dicono che una cosa non gli è piaciuta, e questo può riguardare praticamente qualsiasi aspetto del gioco su cui abbiano davvero riflettuto”, ha detto McCraw. “Ma sì, quando si trova questa sfacciata negatività, personalmente trovo molto facile semplicemente compartimentalizzare e realizzare che non si tratta di una mentalità con cui potrei convivere, e cose del genere”.
Nel frattempo, Sony ha rivelato il numero ufficiale di vendite di Horizon Forbidden West, dichiarando che si è trattato di un vero successo.