Alcuni giocatori abbonati al PlayStation Plus hanno riscontrato un fastidioso problema quando giocano ai titoli resi disponibili dai vari livelli del servizio. A quanto pare, ogni volta che si apre uno di questi giochi, la console avverte gli utenti che la licenza del titolo in questione scadrà nell’arco di 15 minuti (o, almeno, 15 minuti nella maggior parte dei casi). Passato questo lasso di tempo, la console tornerà forzatamente sulla schermata home.
Ovviamente i giocatori si sono riversati sul web per comprendere quale fosse l’entità del problema. Al momento, Sony non sembra aver dato alcun annuncio ufficiale a riguardo, per cui non è chiaro quanto questo sia espanso e quando sarà risolto, ma fortunatamente non è così grave come potrebbe sembrare, risultando più un fastidio che altro.
Quando la console torna sulla schermata home, infatti, il gioco non viene chiuso, per cui basterà rientrare per riprendere da dove si ha lasciato. Tuttavia, questo innescherà un ciclo per cui, dopo ogni 15 minuti circa, la console tornerà di nuovo sulla home, interrompendo l’azione magari anche in momenti concitati. Molti giochi vanno automaticamente in pausa quando il giocatore torna sulla home, ma non tutti: certamente perdere contro un boss per un problema simile non è divertente.
Per ora non risultano disponibili degli accorgimenti, anche provvisori, per risolvere il problema, che sembra manifestarsi non solo sui giochi forniti dal PlayStation Plus Essential, ma anche quelli dei cataloghi Extra e Premium. Una vera sfortuna per i giocatori che volevano divertirsi tranquillamente con i titoli di maggio 2023.