A sorpresa, Steam sembra aver aggiunto una nuova funzione: la possibilità di accedere a versioni di prova a tempo limitato di determinati videogiochi. Il primo titolo ad aver sperimentato questo nuovo metodo è il recente remake di Dead Space, che è possibile giocare liberamente per un’ora e mezza.
Se precedentemente le “versioni di prova” di Steam consistevano semplicemente nell’acquistare il prodotto e chiedere il rimborso prima che finissero le due ore date ai giocatori, sembra che lo store di Valve abbia concesso ai publisher la possibilità di rilasciare formalmente delle demo per far provare i loro titoli.
Per dare una chance a Dead Space Remake, basta dirigersi sulla pagina ufficiale dello store e cliccare su “Gioca ora”, che farà partire il download nel client e permetterà ai giocatori di passeggiare per la nave spaziale Ishimura per il tempo di una partita di calcio. La versione di prova sarà disponibile per tutto il periodo in cui il gioco sarà in sconto sullo store (-20%), ovvero fino al 29 maggio.
Si tratta di una quantità di tempo piuttosto generosa e, considerando che l’attuale record di speedrun per la versione 2023 di Dead Space è pari a 1h e 44 minuti, è sempre possibile che qualche giocatore stabilisca un nuovo tempo solo per poterlo finire entro i limiti della versione di prova.
Ancora non è stato confermato che questo stile di demo potrà essere utilizzato anche da altri publisher, ma appare un’ipotesi molto probabile. Dopotutto si tratta di un’opportunità per gli utenti per provare se un gioco sia di proprio gusto o no prima di acquistarlo, magari in un lasso di tempo scelto direttamente dalla fonte. In ogni caso, vi raccomandiamo di non lasciarvi sfuggire questa occasione per provare Dead Space Remake, di cui vi lasciamo la nostra recensione.