Eiji Aonuma, producer del franchise di The Legend of Zelda, ha dichiarato di aver terminato Tears of the Kingdom ben 20 volte prima del lancio ufficiale. Dopo aver affrontato il nuovo videogioco di casa Nintendo in modi diversi in base alle necessità di lavoro, ha voluto dare un consiglio a tutti i giocatori: “non dirigetevi subito verso il finale”.
Secondo quanto dichiarato in un’intervista rilasciata dagli sviluppatori e pubblicata da Nintendo stessa, Aonuma ha affermato che deviare dal percorso base, in Tears of the Kingdom, è ancora più divertente che in Breath of the Wild, il quale già incoraggiava un’esplorazione completamente libera.
“Ho giocato Tears of the Kingdom circa 20 volte dall’inizio alla fine”, ha dichiarato il producer, “e quello che posso dire è che l’avventura è molto più divertente con deviazioni, anche più che nel gioco precedente. Durante il testing del gioco, a volte dovevo correre per completare la storia ma, andando avanti, ho cominciato a deviare verso i percorsi secondari e ho capito… che diventa un gioco completamente diverso! Alcune scoperte mi hanno fatto pensare ‘Wow, davvero puoi fare una cosa del genere a questo punto del gioco?'”
Aonuma ha poi parlato dei suoi tentativi con la nuova meccanica di fusione di armi e oggetti, che ci ha portato risultati incredibili come la freccia con la carne, affermando che persino lui non ha idea di quali siano tutte le combinazioni possibili, tanto da aver scoperto qualcosa lui stesso mentre registrava il trailer di gameplay finale prima dell’uscita.
In conclusione, quindi, Aonuma afferma che il miglior modo per vivere il nuovo The Legend of Zelda sia perdersi nel suo mondo, senza pensare a portare a termine la storia principale il prima possibile e senza curarsi di quanto ci vorrà per finire tutto: così sarà impossibile annoiarsi.
Sembrerebbe che i giocatori di tutto il mondo concordino con il producer della serie, quantomeno sulla qualità del prodotto, considerando che Tears of the Kingdom è attualmente il gioco con la media di voti più alta su Opencritic e il suo è stato il lancio più grande del franchise in Regno Unito.