La Modalità Classifica di Fortnite, annunciata qualche giorno fa con un breve teaser, è ora pronta a prendere il via con tanto di dettagli e regole rese ufficiali da Epic Games. Questo nuovo approccio all’esperienza del battle royale consentirà di alzare il livello della sfida, consentendo a chi vuole misurarsi con le classifiche globali di trovare pane per i propri denti.
Come leggiamo sul sito ufficiale, l’aggiornamento 24.40 introduce proprio la Modalità Classifica, che una volta attivata permetterà di scalare i ranghi secondo la sequenza Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Élite, Campione e Unreal. Si parte con la Stagione Zero, che durerà fino alla fine del Capitolo 4 – Stagione 3. Per scoprire il nostro rango di partenza dobbiamo semplicemente giocare una prima partita classificata.
Una volta raggiunto il rango Unreal in una Stagione, non sarà possibile retrocedere. Sarà invece possibile migliorare la propria posizione nella classifica globale di tutti i giocatori dello stesso rango, che verrà aggiornata in tempo reale sul sito ufficiale.
Per scalare i ranghi saranno importanti le prestazioni in partita, quindi le vittorie e il numero di uccisioni, con quelle eseguite nelle fasi avanzate che garantiscono più punti. Le prestazioni sono valutate a squadra, in modo che tutti i partecipanti traggano vantaggio dalle imprese del proprio team. Il rango di una squadra corrisponde al rango del membro di rango più elevato.
Inizialmente la Modalità Classifica sarà disponibile in Battaglia Reale Singolo, Coppie e Squadre e in Zero Costruzioni Coppie. Le due sezioni avranno ranghi e classifiche separati. Ogni partita prevede anche incarichi speciali opzionali per ottenere ricompense estetiche. Da segnalare, infine, che anche i nuovi utenti possono accedere a Modalità Classifica, purché superino un “test” iniziale sopravvivendo ad almeno 500 nemici complessivamente in diverse partite.