Capcom ha rilasciato l’aggiornamento 1.05 su tutte le versioni di Resident Evil 4 Remake, portando sia miglioramenti all’aspetto grafico su Xbox Series X|S, dove la precedente patch del 7 aprile aveva prodotto alcuni problemi nel rendering, sia la rimozione di un sistema utilizzato dagli speedrunner per saltare alcuni livelli del videogioco.
Quest’ultimo punto potrebbe essere dovuto al fatto che la patch 1.05 si sia voluta concentrare, al contrario della precedente, sulla correzione di bug, tra cui ricadeva proprio il trucco rimosso. Come è possibile leggere tra le note ufficiali, infatti, Capcom ha sistemato problemi che impedivano di ottenere oggetti chiave essenziali per la progressione nel gioco, altri che impedivano l’avvio del gioco in particolari condizioni, oltre a diversi, altri bug.
Tuttavia, se da un lato molti utenti saranno lieti di vedere alcuni grossi problemi rimossi da Resident Evil 4, altri sono stati privati un utile strumento per il completamento delle speedrun any%, in cui ogni trucco e bug può essere sfruttato per completare il gioco nel più breve tempo possibile. Come è possibile vedere nel video qui sotto, infatti, grazie a un bug nel sistema di mira era possibile oltrepassare attraverso i poligoni dei livelli e superare certe zone in un lampo.
#PS5Share, #ResidentEvil4 Experimenting with the well known scope glitch, turns out you don't need a scope (for the church skip anyway) pic.twitter.com/0SRUUzJajP
— ℜ𝔦𝔠 𝔓𝔢𝔫𝔡𝔯𝔞𝔤𝔬𝔫 💾 (@RicPendragon) April 17, 2023
Tuttavia, oltre a ciò che è stato segnalato dalle note della patch, quello basato sulla mira non è stato l’unico trucco a essere corretto. Stando a quanto segnalato dalla comunità di Steam, ora non è più possibile sfruttare il door clipping né il glitch per le munizioni infinite del lanciarazzi. Infine, alcuni giocatori PC hanno scoperto che l’aggiornamento ha anche dato problemi ad alcune mod installate, ma non è chiaro se si tratti di un effetto collaterale o no.
Questa non è l’unica modifica a Resident Evil 4 Remake che non è stata ricevuta molto bene dai giocatori: questo mese, infatti, al gioco sono state aggiunte delle microtransazioni che permettono di potenziare più velocemente le proprie armi, le quali hanno decisamente fatto infuriare i fan.