James Carter Cathcart, anche noto con l’alias di Jimmy Zoppi, storica voce dietro il doppiaggio americano di molti personaggi dell’anime di Pokémon tra cui James e Meowth del Team Rocket nonché Samuel e Gary Oak, si ritirerà dalle scene in quanto dovrà andare incontro a un’aggressiva chemioterapia per affrontare il cancro che lo ha colpito.
Stando a quanto dichiarato da un post e una raccolta fondi creata dalla famiglia di Carter su Caring Bridge, “Jimmy ha deciso di ritirarsi dall’adattamento del copione e dal doppiaggio della versione statunitense di Pokémon a partire dalla conclusione della 25esima stagione. Ha fatto parte di questa serie fin dal primo episodio, ed è quindi una decisione tempestiva in quanto la serie sta passando a nuovi personaggi e trame.”
Lo stesso sito ha anche riportato a grandi linee ciò che Carter ha dovuto affrontare a partire dal 30 gennaio, data in cui gli è stato diagnosticato il cancro, e che sta affrontando in questo momento: “Dopo quasi un anno in cui la sua gola “non era a posto”, a fine gennaio 2023 a Jimmy è stato diagnosticato un cancro in stadio avanzato che sembra aver avuto origine alla base della lingua, per poi diffondersi su entrambi i lati della stessa e anche su alcuni linfonodi del collo”.
James Carter è stato all’opera nell’industria del doppiaggio fin dalla fine degli anni ’90 e ha prestato la sua voce non solo al mondo all’anime dei Pokémon, ma anche ad altre serie animate, come Yu-Gi-Oh!, Sonic X e Tokyo Mew Mew, e ad alcuni videogiochi, tra cui Super Smash Bros. Brawl, PokéPark Wii: Pikachu’s Adventure e Shadow The Hedgehog.