Tra Vampire Survivors, Loop Hero, Inscryption, sempre più indie stanno approdando sulle console della famiglia Xbox, tra cui alcune gemme che inizialmente sembrava non sarebbero mai arrivate sulle piattaforme Microsoft, e gli utenti sono in attesa che anche altri titoli si aggiungano al catalogo.
Grazie anche all’ID@Xbox Booth 2023, i giocatori hanno cominciato a sperare di vedere alcuni degli indie più amati approdare finalmente sulle console Xbox e, qui sotto, potete trovare otto gemme che gli utenti vorrebbero veder arrivare sulle loro piattaforme, gentilmente raccolti da True Achievements.
Ape Out
Ape Out è tecnicamente già presente su Xbox, anche se sulla versione PC dello store di Microsoft. Tuttavia, visto che Devolver Digital sembra essere in vena di portare giochi vecchi su console, è possibile che questo frenetico titolo action in stile Hotline Miami arrivi anche sulle piattaforme casalinghe. Se così fosse, anche i giocatori console potranno provare l’ebrezza di afferrare e lanciare in aria le guardie a ritmo di jazz mentre fuggono verso la libertà. Ah, sì: ovviamente si interpreta un gorilla.
Baba is You
Baba is You è un puzzle game estremamente particolare, in cui lo scopo del gameplay è cambiare le regole del gioco stesso, i cui livelli si possono superare in moltissimi e folli modi. Ogni stage vede la possibilità di spostare delle parole posizionate nella mappa per formare piccole e semplici frasi, le quali cambieranno completamente la logica del livello. Al giocatore starà cambiare di posizione queste parole, rimescolarle e creare le condizioni che permettono di superare lo stage, come eliminare la lava, far sì che si possa camminare sull’acqua, o rendere qualsiasi cosa sia viola l’uscita dal livello.
Chicory: A Colorful Tale
Chicory: A Colorful Tale è un piccolo capolavoro, un’avventura creativa e commovente che porta il giocatore a riportare i colori in un mondo che li ha persi. Procedendo nella storia, la mappa si riempirà sempre più di colori, mostrando le aree già esplorate e le zone segrete segnalate, con in più un opzione per il time-lapse così da rivedere tutti i segni lasciati nel mondo di gioco. Gli unici dubbi per un port Xbox derivano dall’impossibilità di usare mouse o controlli touch come sulle altre piattaforme, ma rimarrebbe comunque un’avventura degna di essere giocata, anche se con qualche difficoltà in più.
Deltarune
Seguito spirituale di Undertale, Deltarune è una nuova avventura sviluppata da Toby Fox che sta venendo sviluppata di capitolo in capitolo, di cui al momento sono disponibili i prime due gratuitamente; gli ultimi tre, invece, verranno probabilmente rilasciati tutti insieme, ma a pagamento. Oltre a essere un anagramma del titolo di cui è il seguito spirituale, Deltarune è un’estensione di Undertale, fornendo altri spunti per indagare sulla misteriosa e densa lore creata da Toby Fox. Ancora non si sa nulla su un possibile arrivo di Deltarune su Xbox, ma è probabile che si stia aspettando il completamento del gioco.
Into the Breach
Into The Breach è un gioco di strategia a turni sviluppato dal team che ha creato Faster Than Light, uno dei più celebri roguelite nonché un altro titolo che sarebbe bello veder arrivare su Xbox. Into The Breach ha già ricevuto la compatibilità con i controlli console, visto che è già arrivato su Switch e Stadia, ed è stato provato che il gioco funziona perfettamente con un joypad. Ciò che differenzia questo titolo dagli altri del genere è il suo focus sull’evitare i danni collaterali, in quanto distruggere le ambientazioni può limitare le strategie, lasciare i propri mech senza energie o anche danneggiarli.
Melatonin
Sullo stile della serie Rhythm Heaven di Nintendo, Melatonin è un titolo action a ritmo di musica composto da diversi minigiochi, ognuno con suoni e disegni unici. La rilassante palette pastello e la colonna sonora lo-fi completano perfettamente le idee, quasi oniriche, di gameplay, le quali richiedono diversi approcci di volta in volta. Considerando che il gioco è disponibile solo su Switch e PC, sarebbe bello vederlo arrivare anche su altre piattaforme.
The End is Nigh
Dal creatore di Super Meat Boy e The Binding of Isaac, The End is Nigh è un platform hardcore in cui Edmund McMillen ha dato il meglio (o peggio) di sé. Più brutale di Super Meat Boy, la stessa pagina di Steam del gioco fa sapere ai giocatori che moriranno spesso, nel corso delle numerose partite. Che ancora non sia presente su console è piuttosto sorprendente, considerando che si tratta di un genere molto apprezzato.
Wildermyth
Wildermyth è un’ottima scelta per tutti gli appassionati di giochi di ruolo da tavolo, in quanto riprende molte delle meccaniche del genere ma con un IA dietro lo schermo, la quale crea storie procedurali che mettono il giocatore davanti a scelte difficili e in cui anche andare incontro alla morte ha un significato. Inoltre, può essere giocato completamente in co-op insieme ad altri quattro giocatori. Già disponibile su Steam, il gioco dovrebbe essere in sviluppo anche per Switch, ma chissà che questa non sia l’unica console su cui approderà.