Inizialmente, sembrava che i visori per la realtà virtuale PlayStation VR2 venduti durante il suo primo mese dall’uscita, stimate tra le 270.000 e le 300.000 secondo gli analisti di IDC, fossero viste come un completo disastro per Sony, che avrebbe dovuto diminuire di molto il prezzo per evitare un disastro. Tuttavia, sembrerebbe che sia vero tutto il contrario e che, anzi, quello di PSVR2 sia uno dei lanci migliori di sempre, per quanto riguarda il settore dei visori VR.
Secondo quanto riportato da Insider-gaming.com, se le 300.000 vendite del visore durante il primo mese fossero accurate, PlayStation VR2 sarebbe il visore cablato con il miglior lancio di sempre durante il suo primo mese di vita. Tra il 22 febbraio e il 22 marzo 2023, infatti, PSVR2 ha venduto ben un terzo del numero di hardware che il predecessore è riuscito a raggiungere dopo cinque mesi: 915.000 unità.
PSVR2 ha quindi battuto, durante il suo mese di lancio, quasi tutta la concorrenza, da PICO4 (47.000 unità), Oculus Rift (145.000 dopo tre mesi), Steam Index (46.000 il primo mese) e Oculus Quest (145.000 dopo quattro mesi). L’unico visore ad aver battuto PSVR2 è attualmente Oculus Quest 2, che ha venduto una media di 375.000 unità mensili.
In caso il numero di hardware venduti rimanesse costante a 270.000 al mese, improbabile a causa delle numerose fluttuazioni del mercato e delle uscite ma chissà, PlayStation VR2 riuscirebbe a superare in 19 mesi le 5 milioni di copie di PSVR vendute in 39 mesi.
Senza ombra di dubbio, Sony dovrebbe considerare le vendite del suo nuovo visore un successo, ma rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni da parte dell’azienda nipponica, magari con dei dati ufficiali, che potrebbe smentire o confermare i presunti tagli del 20% alla produzione dopo dei numeri sotto le aspettative.