Nonostante l’annuncio della Nintendo Switch OLED dedicata al videogioco The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom di fine marzo avrebbe dovuto essere una sorpresa per i giocatori, la sua presenza era già stata preannunciata da dei leak diffusi online. Tuttavia, sembrerebbe che il leaker non potrà più far trapelare altre notizie, in quanto ha perso il suo lavoro da GameStop proprio a causa della console in questione.
Stando a quanto riportato da Nintendo Life, una delle persone che ha preso parte al leak è stato licenziato da GameStop per aver violato le clausole di riservatezza del suo contratto. Il leaker, di cui è stato diffuso solo lo pseudonimo “Mike”, avrebbe condiviso una foto proveniente dal database dell’inventario aziendale dopo il primo leak risalente a dicembre, ipotizzando che la console sarebbe stata rivelata con il nuovo trailer gameplay di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Mike è stato licenziato l’11 aprile, circa a due settimane di distanza dallo showcase, dopo che Nintendo, secondo quanto dichiarato, avrebbe rintracciato Mike attraverso Reddit, il cui account era collegato ai suoi social. Secondo quanto riportato da un altro dipendente di GameStop, l’azienda nipponica avrebbe poi “forzato la mano della compagnia, richiedendo che il dipendente venisse licenziato a causa del leak”.
Risulta evidente che Mike non sia stato proprio attento a nascondere le proprie tracce, considerando la facilità con cui è stato identificato, probabilmente perché pensava che non sarebbe finito nei guai. Attualmente, Mike, come ha affermato il suo manager durante la chiamata per il licenziamento, è “odiato dalla sua compagnia preferita”, ma almeno non sembrano esserci state richieste monetarie per compensare i danni.