Electronic Arts ha annunciato il progetto EA Sports FC Futures, un piano composto da vari investimenti dal valore complessivo di circa 10 milioni di dollari volto alla crescita della comunità del calcio. Secondo questo progetto, gli investimenti, che verranno effettuati nel calcio giovanile nell’arco dei prossimi tre anni, dovrebbero portare importanti miglioramenti allo sport su scala globale.
Secondo quanto dichiarato in un comunicato da David Jackson, vicepresidente del marketing del marchio sportivo di Electronic Arts, EA Sports FC, questa la nuova nomenclatura della serie FIFA, è “il simbolo di un futuro positivo per il calcio, e questo futuro sarà costruito fornendo ai giovani l’accesso e gli strumenti necessari per seguire i loro sogni. Non vediamo l’ora di collaborare con organizzazioni e icone del calcio di tutto il mondo per ispirare la prossima generazione di giovani fan del calcio e far crescere il loro amore per il gioco”.
Proprio oggi, EA Sports e la Football Foundation, ente di beneficenza della Premier League, della FA e del governo britannico, hanno presentato la Rocky and Wright Arena presso la Turnham Academy di Londra, un nuovo campo per fornire un altro accesso al calcio ai giovani della zona.
Il campo è stato inoltre inaugurato da Ian Wright, leggenda calcistica inglese, il quale, insieme alla manager del Chelsea femminile Emma Hayes, è ambasciatore di FC Futures nella collaborazione per il sostegno al calcio di base. Entrambi ritengono questo progetto come fondamentale per fornire a chiunque, soprattutto ai giovani, le risorse necessarie per entrare nel gioco in sicurezza e vicino casa.
Entro la fine dell’anno, FC Futures creerà anche una biblioteca pubblica online sulle pratiche di allenamento, disponibile in cinque lingue per i giovani e gli allenatori della comunità. Inoltre, il progetto prevede il supporto a fondazioni, federazioni e leghe per la creazione e la ristrutturazione di campi da gioco.
FC Futures provvederà anche alle attrezzature essenziali per l’allenamento, come palloni, pettorine e coni. L’azienda ha anche avviato una collaborazione con la Union of European Football Associations, meglio nota come UEFA, per avviare un piano di consulenza degli allenatori di calcio UEFA e di investimenti nelle iniziative calcistiche della stessa.
Secondo quanto dichiarato da Frank K. Ludolph, responsabile dello sviluppo tecnico della UEFA, l’associazione si dice entusiasta della collaborazione con EA, il cui progetto è “un’opportunità entusiasmante per il Programma giovanlie della UEFA di fornire un accesso innovativo a materiali di formazione moderni e personalizzati a beneficio della prossima generazione di giocatori e tifosi”.