Durante la Star Wars Celebration Europe 2023, Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha annunciato l’arrivo di tre nuovi film live-action che faranno parte dell’universo cinematografico di Star Wars, ognuno dei quali avrà un regista differente e una posizione diversa all’interno della timeline. Tra questi, a fare più scalpore è decisamente il sequel di Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, che vedrà Rey tornare come protagonista.
Stando a quanto riportato dal sito ufficiale, il primo film sarà diretto da James Mangold, regista di Logan – The Wolverine e Indiana Jones e il quadrante del destino (di cui è stato anche mostrato un nuovo trailer), e avrà luogo durante la fondazione dell’Ordine dei Jedi da parte dei primi cavalieri. Si tratta di un passato lontanissimo rispetto alle storie che siamo abituati a vedere sul grande schermo, e che parlerà dell’alba della Forza.
Il secondo avrà come regista Dave Filoni, che ha già lavorato all’interno dell’universo di Star Wars con la serie animata The Clone Wars e ha portato su Disney+ The Mandalorian, e si concentrerà sulla Nuova Repubblica, ovvero tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza. Questa pellicola chiuderà le storie raccontate dalle serie interconnesse del servizio di streaming della Disney, come The Book of Boba Fett e Ahsoka.
Il terzo, e ultimo, sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chilnoy, regista della serie Ms. Marvel, e avrà luogo ben quindici anni dopo gli eventi di L’ascesa di Skywalker, con Rey, sempre interpretata da Daisy Ridley, alle prese con la costruzione di nuovo Ordine Jedi.
Purtroppo, non sono stati rivelati maggiori dettagli sui film in arrivo, come una data d’uscita approssimativa, ma è molto probabile che dovremo aspettare ancora qualche mese. Tuttavia, si tratta sicuramente di una notizia che farà molto discutere i fan di Star Wars nell’attesa del videogioco Jedi: Survivor, di cui recentemente sono stati mostrati ben 17 minuti di gameplay.